Ucraina, la Repubblica Popolare di Lugansk ha liberato un terzo della città di Severodonetsk

Un terzo della città di Severodonetsk, Repubblica popolare di Lugansk (RPL), è già stato liberato, lo ha detto il capo della regione ucraina Leonid Pasechnik all’agenzia TASS.

Possiamo già affermare che un terzo della città è già sotto il nostro controllo“, ha detto Pasechnik.

- Advertisement -

Secondo il capo della LPR, i combattimenti sono attualmente in corso nell’area urbana e l’avanzata procede più lentamente del previsto vista la risposta dell’esercito ucraino.

Ucraina: parla il capo della Repubblica popolare di Lugansk

Ma ci piace soprattutto preservare le infrastrutture della città“, ha sottolineato Pasechnik, aggiungendo che “gli obiettivi della parte ucraina “sono opposti”; quindi la loro tattica di nascondersi dietro i civili è stata utilizzata attivamente a Severodonetsk dall’inizio dell’operazione militare“.

- Advertisement -

Il capo della LPR ha sottolineato che l’obiettivo principale delle forze repubblicane attualmente è la liberazione di Severodonetsk e Lisichansk.

Il nostro obiettivo principale in questo momento è liberare Severodonetsk e Lisichansk. Secondo i militari, le forze ucraine sono composte da circa 10.000 persone“, ha affermato.

La milizia popolare della repubblica di Lugansk avanza verso Severodonetsk e Lisichansk dall’inizio di marzo, a pochi giorni di distanza dall’avanzata russa. La lotta per queste città è complicata vista la presenza di importanti imprese chimiche situate nell’area.