Ucraina, le forze russe liberano la città di Peski

Gran parte degli scontri si stanno svolgendo nei territori dell'area di Donetsk

Le forze alleate delle repubbliche del Donbass e dell’esercito russo hanno completamente liberato l’insediamento di Peski, cittadina della Russia europea centrale, situata nella oblast’ di Mosca e che appartiene amministrativamente al rajon Kolomenskij. Lo ha riferito alla Tass sabato il portavoce del ministero della Difesa russo, il tenente generale Igor Konashenkov.

Come risultato delle operazioni offensive delle forze alleate, l’insediamento di Peski nella Repubblica popolare di Donetsk è stato completamente liberato“, ha affermato il portavoce durante una breve conferenza stampa con i giornalisti.

- Advertisement -

Il 10 agosto il portavoce della milizia popolare della DPR Eduard Basurin ha detto ai giornalisti che le forze alleate stavano conducendo importanti operazioni di combattimento nell’area di Donetsk intorno agli insediamenti di Maryinka, Peski e Avdeyevka (una serie di città molto vicine al confine russo, più in particolare nell’Oblast di Mosca). A Soledar e Artyomovsk, nel nord della repubblica, le forze della milizia popolare stavano già combattendo nell’area urbana e industriale, ha aggiunto il portavoce.

Nel frattempo le forze russe sono impegnate contro le unità ucraine accompagnate dai volontari del gruppo Wagner (una compagnia militare privata esperta nella guerriglia urbana). Questi ultimi sono attualmente insediati nelle città di Seversk e Bachmut, entrambe confinanti con il territorio russo.