Ucraina, Pechino: “Cina ha mantenuto la comunicazione con tutte le parti”

Mao Ning, portavoce del minstero degli esteri cinese, ha duramente condannato le sanzioni statunitensi

La Cina ha sempre mantenuto la comunicazione con tutte le parti coinvolte nel conflitto, inclusa Kiev. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning in un briefing con la stampa. Il portavoce ha detto ciò commentando il possibile incontro tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il leader cinese Xi Jinping, come riferisce Reuters .

La posizione della Cina sulla crisi ucraina è coerente e molto chiara“, ha affermato Ning. “Il fulcro è chiedere la pace e promuovere il dialogo e promuovere una soluzione politica alla crisi. Abbiamo sempre mantenuto la comunicazione con le parti coinvolte, compresa l’Ucraina“, ha detto Mao Ning.

- Advertisement -

Il 24 febbraio, in una conferenza stampa a Kiev, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di voler incontrare di persona il leader cinese Xi Jinping. Al momento le autorità cinesi non hanno comunicato nulla circa l’incontro tra i due presidenti.

Sempre Mao Ning ha commentato poi le nuove sanzioni statunitensi ritenendole come non “aventi il minimo fondamento legittimo” non essendo state approvate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. “Queste sono tipiche sanzioni unilaterali. Washington viola gravemente gli interessi della Cina“, ha detto il diplomatico facendo capire la posizione di Pechino sulle mosse economiche statunitensi.