Ucraina: presidente della Germania Steinmeier in visita a Kiev

Steinmeier incontrerà il suo omologo ucraino Zelensky

Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier è atterrato in Ucraina martedì mattina per incontrare i vertici politici del paese, ha riferito l’agenzia Deutsche Presse-Agentur.

Secondo l’agenzia di stampa tedesca, questo è il primo viaggio di Steinmeier in Ucraina dal 24 febbraio, quando la Russia ha lanciato la sua operazione militare speciale nella parte orientale dell’Ucraina. Tra l’altro, il presidente tedesco, in carico dal 2017, ha in programma di incontrare a Kiev il suo omologo ucraino Volodymr Zelensky.

Olaf Scholz: “Se necessario assisteremo ancora l’Ucraina

- Advertisement -

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha affermato che l’Occidente intende fornire assistenza all’Ucrainaper i decenni a venire“, rilevando che un “Piano Marshall del 21° secolo” era già all’ordine del giorno. Martedì ha parlato all’apertura di una conferenza internazionale sulla restaurazione dell’Ucraina a Berlino dove sono stati discussi alcuni punti.

Ora è giunto il momento di discutere del futuro prossimo dell’Ucraina e come dovrebbe essere finanziato. Siamo qui oggi per discutere della ricostruzione e della modernizzazione dell’Ucraina per gli anni e i decenni a venire“, ha affermato il cancelliere Scholz, aggiungendo che la conferenza sarebbe stata fondamentale per il futuro di Kiev non solo dal punto di vista della raccolta del denaro per la ricostruzione.