Ucraina, Scholz: “Bisogna continuare a dialogare con Putin”

Per il minstro degli esteri Kuleba invece non ci sono le condizioni di un accordo

È necessario continuare i negoziati con il presidente russo Vladimir Putin, ha detto sabato il cancelliere tedesco Olaf Scholz in un incontro con gli elettori a Potsdam, citato dall’agenzia di stampa DPA. Tema centrale della discussione è stato il rapporto che ha con il presidente della Federazione Russa.

Abbiamo opinioni opposte“, ha detto. “Ma continuerò a parlargli perché voglio cogliere il momento in cui sarà possibile uscire da questa situazione. Non può succedere se non ci parliamo“, ha detto Scholz riferendosi al rapporto che ha con il presidente russo, la cui ultima conversazione telefonica è avvenuta il 2 dicembre.

- Advertisement -

In merito alle recenti dichiarazioni di Putin secondo le quali ci sarebbe bisogno di un accordo per concludere la guerra, il ministro degli esteri ucraino Dmitry Kuleba si è detto contrario a tale ipotesi, affermando invece che non ci sono i presupposto per un accordo. “La triste verità è che non è ancora arrivato il momento per una mediazione. Se vuoi la pace, non mandi missili ogni settimana per distruggere le nostre infrastrutture, non continui a mandare militari per catturare le nostre città, non annetti territori che sono di altri“. Afferma Kuleba parlando coi giornalisti presso l’ambasciata della Santa Sede in Ucraina.