Un asteroide “sfiorerà” a breve la terra

asteroide1

Un asteroide di diametro di circa 500 metri passerà “accanto” alla terra proprio la notte di Halloween! Lo avvisano gli astronomi che però, precisano “non potrà essere visto se il cielo sarà nuvoloso o anche poco coperto da nubi”. Il passaggio dell’asteroide dunque coinciderà con la mitica notte in cui “streghe e mostri prendono vita” e il suo passaggio renderà l’atmosfera ancora più suggestiva.

In effetti, a “cielo aperto” l’enorme massa di roccia potrà essere avvistata anche con un binocolo o con un telescopio amatoriale.

Loading...

Il suo passaggio “sfiorerà” la superficie terrestre di “appena” 500 mila chilometri e non rappresenta dunque un pericolo o una minaccia per il nostro pianeta. La “straordinaria visione” potrà essere ammirata dagli appassionati alle 18 e 18 ora italiana.

L’ asteroide, scoperto soltanto di recente da telescopi americani, è stato battezzato con il nome di 2015 TB145 e la sua “traversata” è tra gli eventi più importanti del nuovo millennio. La prossima volta che una cometa passerà così vicina alla terra, assicurano gli esperti, sarà soltanto nel 2027.