USA: chi è l’uomo della strage nel Maine?

Un riservista dell'esercito americano ha sparto in due luoghi di una cittadina del Maine

Il 40enne Robert Card, ex militare istruttore d’armi, è uscito di casa armato con un AR-15 e ha compiuto una strage in due zone della città di Lewiston, nello stato del Maine.

La città è attualmente in lockdown e le autorità locali hanno invitato la popolazione a restare chiusa in casa, evitando il più possibile spostamenti dato che Card è ancora a piede libero. L’uomo è attualmente ricercato dalla polizia che, con l’ausilio dell’FBI, ha iniziato una caccia all’uomo senza sosta.

La polizia ha pubblicato anche una foto di Card e un’immagine della sua auto, una Subaru Outback bianca, nella speranza che qualcuno lo riconosca e faciliti la cattura. L’uomo risulta ancora come riservista dell’esercito USA ma di recente avrebbe avuto seri problemi mentali che lo avrebbero costretto a un ricovero durato circa due settimane, dopo le quali sarebbe stato dimesso. Secondo le indiscrezioni raccolte dall’ANSA, Card avrebbe perso il lavoro e questo potrebbe essere il motivo che lo ha spinto a compiere la strage.

Le autorità locali hanno fatto sapere che le scuole e gli uffici comunali saranno chiusi per precauzione nella giornata di oggi. Per compiere la strage, Card sarebbe andato nella sala da bowling Sparetime Recreation e nel ristorante-bar Schemengees Bar & Grille Restaurant.

Nei due luoghi avrebbe avuto luogo una sparatoria nella quale sarebbero rimaste uccise 22 persone e altre 50 sarebbero ferite. Lewiston si trova a circa 58 km a nord di Portland ed è la seconda città più grande dello stato del Maine.