Usa: per la CNN Biden vince l’ultimo dibattito

Ultimo duello tra Trump e Biden. Il presidente fa un passo indietro sulle critiche alla moderatrice Karen Welker "Rispetto molto il modo in cui sta gestendo la cosa"

Secondo la CNN, Biden avrebbe ricevuto il 53% delle preferenze.

Il giorno seguente le accuse di Barack Obama, che lo ha rimproverato di non essere abbastanza posato e di non tenere un comportamento da presidente, Donald Trump, all’inizio del suo discorso, è apparso più moderato. Ma il tutto ha avuto breve durata, perché si è ben presto infuocato.

- Advertisement -

Trump ha infatti puntato il dito contro Hunter Biden e i suoi presunti contatti illeciti, le email del figlio di Biden sulle quali sta al momento indagando l’FBI. “Tutte quelle mail, quelle orribili email sui soldi che tu e la tua famiglia stavate raccogliendo mentre tu eri vice presidente”, ha tuonato Trump.

Non è mancata la risposta di Biden: “Io non ho preso un penny da nessuna fonte segreta all’estero in tutta la mia vita, abbiamo saputo che questo presidente ha pagato 50 volte le tasse in Cina, ha un conto segreto in Cina, fa affari in Cina”.

- Advertisement -

Fortunatamente, però, il dibattito è comunque rimasto su toni tutto sommato composti, non sfociando mai nella caotica confusione del primo dibattito, dove Trump e Biden continuavano a parlarsi uno sopra l’altro. Complice forse anche il “mute button“, il dispositivo pensato dalla Commissione che spegne il microfono del candidato che in quel momento non ha la parola.

A moderare il dibattito, Kristen Welker, che ieri è stata sui social la più chiacchierata e tweetata del web. Seconda donna afroamericana a moderare un dibattito presidenziale, la Welker è stata elogiata persino da Trump, che qualche giorno prima l’aveva invece duramente criticata: “Rispetto molto il modo in cui sta gestendo la cosa, lo devo ammettere”.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.