Uzbekistan, il presidente Mirziyoyev annuncia coprifuoco nel Karakalpakstan

La regione lo scorso venerdì è scesa in piazza contro i piani di riforma costituzionali

Il presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev ha annunciato il coprifuoco in Karakalpakstan, la regione autonoma del paese del Mar Caspio dove in precedenza si erano verificati disordini.

Il coprifuoco entrerà in vigore nelle ore notturne nell’ambito dello stato di emergenza introdotto fino al 2 agosto, come indicato nel testo dell’ordinanza pubblicata sul sito presidenziale.

- Advertisement -

Uzbekistan: presidente ordina coprifuoco per gli abitanti del Karakalpakstan

Il coprifuoco sarà introdotto dalle 21:00 alle 07:00 durante il periodo dello stato di emergenza nel territorio della Repubblica del Karakalpakstan“, si legge nel documento governativo.

Il Presidente ha inoltre ordinato di rafforzare la tutela dell’ordine pubblico e delle strutture considerate critiche e ha introdotto restrizioni alla libertà di circolazione. Infine, ha promosso attività di sostegno all’ispezione di documenti e controlli personali.

- Advertisement -

Il presidente dell’Uzbekistan ha firmato sabato l’ordine esecutivo, introducendo lo stato di emergenza dal 3 luglio al 2 agosto in Karakalpakstan.

Venerdì è stata indetta una manifestazione per protestare contro i piani di riforma della costituzione che avrebbero cambiato lo status del Karakalpakstan, una repubblica autonoma che ospita il popolo Karakalpak. La polizia ha disperso i manifestanti dopo che alcuni hanno tentato di assaltare gli edifici del governo locale nella capitale della regione, Nukus.