Vacanze sicure ai tempi del Covid-19: dove si può viaggiare?

In quali paesi si può viaggiare in tutta sicurezza? Ecco una guida per scoprire gli Stati aperti ai turisti

Arriva l’estate e con essa anche i viaggi. Ma si può viaggiare in sicurezza anche quest’anno? Quali sono i viaggi più sicuri ed evitare il coronavirus? In questa guida spiegheremo quali sono i paesi accessibili e dove si può andare in tutta tranquillità.

Vacanze: dove si può andare in Europa

Non tutti i paesi sono ancora accessibili ad esempio per quelli fuori dall’Europa si dovrà attendere il prossimo 1 luglio, ma si può viaggiare nel nostro continente seguendo come sempre le regole di sicurezza. Evitare gli assembramenti e adottare tutte le misure di igiene e di protezione.

- Advertisement -

Durante l’epidemia di Covid-19 a partire dal 16 marzo la Commissione europea ha raccomandato agli stati membri una restrizione dei viaggi non essenziali. Dal 3 giugno i vari stati europei hanno piano piano aperto le frontiere ai turisti oltre a poter circolare in Italia è possibile volare verso altri Stati europei tra i quali  Austria, Spagna e Grecia con qualche limitazione o regola in più per adesso e fino al 30 giugno.

Se si vuole conoscere quali stati hanno dato il via libera ci si può collegare al sito https://reopen.europa.eu/it dove selezionando il paese di destinazione si avranno tutte le informazioni necessarie per partire. La pagina web contiene informazioni, servizi, apertura dei negozi, la modalità con cui prendere i mezzi di trasporto, l’eventuale presenza di zone lockdown e cosi via.

- Advertisement -

Viaggi fuori dall’UE

Per quanto riguarda i viaggi fuori dall’Unione Europea la Commissione l’11 di giugno ha prorogato le norme di restrizione dei viaggi fino al 30 giugno se non per motivi di assoluta urgenza. Quindi per adesso ci si può spostare al di fuori dell’Ue ad esempio per motivi di salute documentabili; per spostamenti di lavoro nell’ambito di professioni definite come “essenziali” come operatori sanitari ai frontalieri o per rientro presso la propria casa per i cittadini Ue che soggiornavano in un altro paese.

Viaggi in aereo: come comportarsi

Per i voli europei dal 15 giugno le compagnie possono vendere tutti i posti, a patto che si rispettino alcune regole di protezione che riguardano il cambio delle mascherine e il rinnovo dell’aria a bordo. E’ consentito il distanziamento di un metro e l’aria deve essere rinnovata ogni 3 minuti. Prima di entrare in aereo verrà misurata la temperatura corporea ed è vietato salire a bordo chi supera i 37,5 °C. Indossare la mascherina per tutta la durata del viaggio e scaglionare glia accessi di entrata e salita dei passeggeri.

- Advertisement -

Viaggi in auto

Anche per chi viaggia in auto deve avere delle regole da rispettare come disinfettare le superfici con l’igienizzante prima di salire. Se i passeggeri non sono conviventi (per i conviventi non ci sono queste limitazioni), tutti devono indossare la mascherina. Il guidatore può trasportare 1 o due passeggeri. Se c’è un passeggero solo deve comunque sedersi dietro dal lato opposto a quello di guida. Infine una volta arrivati a destinazione bisogna rispettare le regole ricordate dal Ministero sia della distanza fisica che l’uso di mascherine.

La stessa regola vale anche al mare e nelle spiagge o nei luoghi dove ci sia assembramento con ingressi a prenotazione.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura