Verifica online se hai pagato il bollo auto

Ecco come verificare in pochi semplici passi il pagamento del bollo auto online

Bollo auto: è possibile verificare online se è stato pagato oppure no, grazie agli strumenti messi a disposizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate dell’ACI.Infatti, non di rado capita di dimenticarsene e di non versare l’importo dovuto alla scadenza prefissata, dovendo pagare poi la mora applicata alla somma dovuta al ritardo di pagamento.

La verifica sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Un primo metodo che può essere utilizzato per la verifica online è tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, alla pagina Interrogazione pagamenti effettuati. Il servizio è disponibile dal lunedí alla domenica dalle ore 7.00 alle ore 24.00.

Questo metodo, citando il sito, è disponibile per i pagamenti effettuati a beneficio delle Regioni per le quali la tassa automobilisticaè gestita dall’Agenzia delle entrate (Friuli Venezia Giulia e Sardegna). Inoltre è disponibile per le regioni Marche, Sicilia e Valle D’Aosta. La verifica avviene online, inserendo alcuni dati: la regione, il tipo di veicolo, la targa e l’anno di pagamento. 

Per le altre regioni è invece necessario utilizzare la formula completa. Il servizio è disponibile dal lunedí alla domenica dalle ore 7.00 alle ore 24.00. Qui occorrono più dati:il mese e l’anno di scadenza del bollo e i mesi di validità in aggiunta alle altre informazioni sul veicolo.

 Il calcolo sul sito dell’ACI

Un ulteriore metodo per il calcolo del bollo online e la verifica del pagamento online è il portale ACI. In questo caso i dati richiesti sono gli stessi per i residenti in tutte le regioni.  Bisogna scegliere dal menu a tendina il tipo di pagamento (rinnovo, prima immatricolazione ecc.), la regione di residenza, il tipo di veicolo ed occorre immettere il numero di targa.

Il sito offre anche la possibilità, qualora ce ne fosse la necessità, di pagare il bollo auto attraverso il sistema PagoPA, con una commissione aggiuntiva relativa al servizio.