L’UE annuncia nuove sanzioni a carica della Russia. La Von der Leyen parla di un pacchetto del valore di 11 miliardi di euro.
Quali sono le nuove sanzioni annunciate dalla Von der Leyen?
Le sanzioni per la Russia arrivano nella misura di “nuovi divieti commerciali e controlli sulle esportazioni di tecnologia”. Ad annunciarlo è la Von der Leyen, che parla di un pacchetto del valore complessivo di 11 miliardi di euro. Le restrizioni riguarderanno anche l’esportazione di “molteplici componenti elettronici utilizzati nei sistemi armati russi, come droni, missili ed elicotteri“. Ursula von der Leyen ha annunciato che le sanzioni previste entreranno in vigore entro il 24 febbraio. Intanto Josep Borrell, Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera, chiede più aiuti per Kiev. Quel che l’UE ha fatto sul “piano militare, economico, finanziario e diplomatico” è già molto, ma non basta. Borrell sottolinea che “per ottenere la pace bisogna aiutare l’Ucraina a vincere la guerra”. Guerra che, secondo lo stesso Borrell, si concluderà in primavera o al più tardi in estate.
L’Italia sulla scia di Borrell
Anche l’Italia sostiene le dichiarazioni di Borrell, che vuole armare Kiev per dar modo agli ucraini di vincere la guerra. Antonio Tajani, ministro degli Esteri, spiega che l’Italia è allineata all’Europa e agli Usa. Bisogna fare il possibile per aiutare l’Ucraina a vincere la guerra. A riprova di quanto detto, è stato già varato il sesto decreto per le armi.