Vucic elogia l’ex cancelliera Merkel: “Le sue parole sono storiche”

Il presidente serbo ha citato le recenti parole dell'ex cancelliere tedesco

La parole dell’ex cancelliere tedesco Angela Merkel sugli accordi di Minsk sono storicche e cambiano l’atteggiamento nei confronti di ciò che sta accadendo in Ucraina dal 2014, ha detto il presidente serbo Aleksandar Vucic in suo discorso.

Siamo stati tutti testimoni della dichiarazione storicamente importante di Angela Merkel, sono rimasto sorpreso, ma conferma le parole di Poroshenko in merito alla non attuazione degli accordi di Minsk. Questo getta la situazione sotto una luce assolutamente nuova cambiando di fatto tutto l’approccio“, ha detto il leader serbo aggiungendo che questo influisce seriamente sulla posizione della Serbia sul Kosovo.

Queste dichiarazioni ti fanno capire il motivo per cui la Serbia ha scelto questa strada. Questa dichiarazione della Merkel cambia radicalmente la situazione in tutti i sensi, soprattutto dal punto di vista politico, e per me è un chiaro segnale di chi non fidarsi“, ha sottolineato Vucic.

In un’intervista al quotidiano Zeit pubblicata lo scorso 7 dicembre, la Merkel ha affermato che gli Accordi di Minsk sono stati “un tentativo di dare tempo all’Ucraina“. Secondo la Merkel, “era chiaro a tutti” che il conflitto era in stallo e il problema non era stato risolto, “eppure è stato proprio questo a dare tempo prezioso all’Ucraina“.