World Trade Center inaugurato il 4 aprile 1973

fu teatro del tragico evento dell'11 settembre 2001.

il complesso firmato dai fratelli David e Nelson Rockefeller compie oggi 46 anni.

Il World Trade Center, sito a New York, è stato uno dei complessi più alti e conosciuti al mondo. Il progetto, disegnato dall’architetto Minoru Yamasaki e dall’ingegnere Leslie Robertson, è stato sviluppato dall’autorità portuale della città di New York e dallo stato del New Jersey. La costruzione, sita nell’isoletta di Manhattan, era amata da molti turisti per la presenza delle Twin Towers (Torri Gemelle) – rispettivamente WTC1 e WTC2 – e degli altri edifici (WTC 3, WTC4, WTC5, WTC6 e WTC7).

La costruzione del WTC

Nel lontano 1960 fu istituita l’Associazione Lowe Manhattan grazie a David Rockefeller mente del progetto. In quel periodo diversi grattacieli innalzati nella grande mela furono realizzati nella Midtown, la Lower Manhattan era stata completamente esclusa dai lavori. La famiglia Rockefeller volle fortemente che questa zona della metropoli diventasse il fulcro dell’economia e del commercio mondiale. L’opera titanica ebbe un costo da capogiro pari a 335 milioni di dollari.

- Advertisement -

La prima pietra fu poggiata il 5 agosto del 1966. La prima torre fu costruita a partire dal 1968 assieme ai 4 edifici minori facenti parte del Marriott World Trade Center. Nel 1969 due gru incominciarono a costruire la Torre Sud, completata nel 1971 assieme al World Financial Center. In poco l’intera composizione di palazzi fu inserita nella World Trade Centers Association come le sedi più importanti nel mondo.

L’inaugurazione, 4 aprile 1973

Le Twin Towers furono i due grattacieli imponenti che resero popolare e nota la Lower Manhattan. Esse furono inaugurate il 4 aprile 1973 ed erano costituite da 110 piani su un’altezza pari a 415 metri.

- Advertisement -

Quasi al punto più alto del grattacielo, al 107° piano, si trovava il ristorante ‘Windows on the World’ che si affacciava sull’Empire State Building. Agli ultimi piani si trovava un osservatorio.

In un qualsiasi giorno della settimana al World Trade Center si contavano più di 50.000 persone che lavoravano e circa 200.000 visitatori settimanali.

- Advertisement -

Teatro di una tragedia storica: l’attacco dell’11 di settembre

Martedì 11 settembre 2001 alle ore 8:46 due aerei si schiantarono contro le Torre Gemelle causando l’incendio, la distruzione parziale di alcuni piani e la morte di persone che ivi lavoravano. Il drammatico evento è entrato nella storia contemporanea degli Stati Uniti d’America. Le vittime dell’attentato alle Torri furono 2749.

Maria Carola Leone
Maria Carola Leone
Maria Carola Leone, classe 1990. Laureata in Lingue e Letterature Moderne dell’Occidente e dell’Oriente – Curriculum orientale (Arabo, Ebraico e Francese) con votazione 110/110 e lode. Parla correttamente 5 lingue: inglese, francese, spagnolo, arabo ed ebraico. Da sempre sostenitrice dell’arte e della cultura intraprende il suo percorso da culture-teller a 11 anni quando pubblica il suo primo articolo giornalistico sul quotidiano ‘La Sicilia’. Continua a scrivere fino a quando nel 2012 entra a far parte della condotta Slow Food 570 diventando Responsabile dei Progetti educativi, editoriali e culturali collaborando attivamente e con serietà al progetto. Attualmente è Docente di Lingue Straniere presso una scuola superiore di Palermo, si occupa di Digital Marketing, Traduzioni e sottotitolaggio e collabora per la Condotta Slow Food di Palermo.