Zelensky in viaggio per l’Europa: oggi parteciperà al Consiglio Europeo

L'ambasciata russa in Inghilterra ha commento il tour europeo dicendo che ci potrebbero essere "conseguenza militari per l'intero continente europeo"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è impegnato nelle ultime ore in una serie di incontri con i principali leader europei per poi presenziare alla riunione del Consiglio Europeo. Nella giornata di ieri ha prima raggiunto il primo ministro britannico Rishi Sunak, si tratta della prima visita di Zelensky a Downing Street dall’inizio del suo mandato, ma non la prima in direzione Londra: nel 2020 infatti incontrà il principe William e la consorte Kate Middleton a Buckingam Palace.

Dopo aver ringraziato il premier e aver ricevuto un lungo applauso dalla Westminister Hall, il parlamento britannico, il presidente ucraino ha poi chiesto agli inglesi nuovi sforzi militari come la consegna di caccia da combattimento definendo tali velivoli come “ali della liberta”. Sunak ha promesso al leader ucraino ulteriori sforzi parlando subito con il ministro della difesa Ben Wallace sui possibili caccia già disponibili per Kiev.

- Advertisement -

In serata ha poi raggiunto altri due leader europei, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Entrambi hanno riaffermato il sostegno dei loro governi alla causa ucraina con Macron che ha ribadito anche “lo stretto coordinamento dal punto di vista militare in linea con le richieste di Kiev“, si legge in una nota pubblicata ieri dall’Eliseo.