Zhao Lijian: “Visita di Pelosi a Taipei avrà conseguenze gravi”

Il portavoce di Pechino si è espresso in merito ad una possibile visita della Pelosi a Taipei

Le autorità di Pechino adotteranno misure di efficaci se la presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti Nancy Pelosi visiterà l’isola di Taiwan, ha affermato lunedì il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian.

Se Pelosi visiterà Taiwan, questa sarà una grave interferenza nella politica interna cinese e porterà a conseguenze molto gravi“, ha sottolineato in un briefing. “L’Esercito di liberazione del popolo cinese non starà a guardare e non farà nulla“, ha aggiunto.

- Advertisement -

Secondo il diplomatico, la visita di Pelosi a Taiwan destabilizzerebbe la situazione nello Stretto di Taiwan e infliggerebbe un duro colpo alle relazioni Cina-USA, già copromesse da diversi anni. “La Cina adotterà sicuramente contromisure risolutive ed efficaci“, ha specificato il funzionario con parole molto forti.

In precedenza, diversi media avevano riferito che la Pelosi, il terzo più alto funzionario nella gerarchia statale degli Stati Uniti, aveva in programma di visitare Taiwan ad agosto. Lo hanno riportato il Financial Times e Politico.

- Advertisement -

Secondo alcuni rapporti, Pelosi aveva pianificato in realtà una visita all’inizio di aprile, ma presumibilmente non è andata a causa del COVID-19. Questo viaggio sarebbe diventato la prima visita di un presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti a Taiwan a distanza di 25 anni.