Capelli, nuovo colore nuova vita

Mode e modi

Tingersi i capelli non è solo un trattamento estetico, ma può anche essere un modo di esprimere sè stessi. Infatti, si dice che, se soprattutto una donna cambia il colore o il taglio dei suoi capelli, ad esso corrisponde un desiderio di cambiamento nella vita. Quindi la scelta di cambiare colore, come specchio di un mutamento interiore oltre che esteriore.

Tinte temporanee e semipermanenti per provare un nuovo look

Se sei alla ricerca di un nuovo colore per i tuoi capelli, ma sei ancora indecisa, prova con le tinte temporanee o semipermanenti. Le tinture temporanee, chiamate anche dirette, hanno generalmente una derivazione naturale, aggiungono dei riflessi al colore naturale dei capelli oppure li scuriscono. La loro applicazione è molto facile, va fatta sui capelli umidi, dopo il lavaggio, poi si applica con pochi minuti di posa, si sciacqua e il gioco è fatto. Le tinture semipermanenti invece, sono costituite da piccole molecole che, una volta penetrate nel capello si ossidano, permettendo un cambiamento di colore che dura fino a 4/5 lavaggi. Se ti piace poi il colore che hai temporaneamente scelto, puoi andare dal parrucchiere per la tintura permanente.

Tinta naturale per capelli

La tinta naturale per eccellenza resta l’hennè, questo deriva da una pianta, la Lawsonia Inermis, le cui foglie e radici hanno la proprietà di rinforzare e colorare i capelli. L’hennè dà una colorazione rosso fulvo, ma il risultato cambia con il tipo di capello. Altre tonalità di hennè sono il mogano, il castano, il castano chiaro e il nero. Se vuoi schiarire invece i capelli, solo se hai una base abbastanza chiara, puoi usare una manciata di fiori di camomilla, messi in infusione in circa 1 litro d’acqua e usare il liquido per l’ultimo risciacquo. Si ottengono dei riflessi dorati, ma se hai i capelli scuri questo metodo non funziona.

Tinta shock

Dopo la moda del mascara per capelli che decorava alcune ciocche, ora è il momento delle mèche e delle tinte coloratissime, dai toni più insoliti, come blu, viola, rosa, grigio, verde. Anche uomini e donne più agè si stanno sbizarrendo con la scelta di colori insoliti per la capigliatura. E allora… Buon nuovo colore a tutte!

Potrebbero interessarti anche