Capelli, nuovo colore nuova vita

Mode e modi

Tingersi i capelli non è solo un trattamento estetico, ma può anche essere un modo di esprimere sè stessi. Infatti, si dice che, se soprattutto una donna cambia il colore o il taglio dei suoi capelli, ad esso corrisponde un desiderio di cambiamento nella vita. Quindi la scelta di cambiare colore, come specchio di un mutamento interiore oltre che esteriore.

Tinte temporanee e semipermanenti per provare un nuovo look

Se sei alla ricerca di un nuovo colore per i tuoi capelli, ma sei ancora indecisa, prova con le tinte temporanee o semipermanenti. Le tinture temporanee, chiamate anche dirette, hanno generalmente una derivazione naturale, aggiungono dei riflessi al colore naturale dei capelli oppure li scuriscono. La loro applicazione è molto facile, va fatta sui capelli umidi, dopo il lavaggio, poi si applica con pochi minuti di posa, si sciacqua e il gioco è fatto. Le tinture semipermanenti invece, sono costituite da piccole molecole che, una volta penetrate nel capello si ossidano, permettendo un cambiamento di colore che dura fino a 4/5 lavaggi. Se ti piace poi il colore che hai temporaneamente scelto, puoi andare dal parrucchiere per la tintura permanente.

- Advertisement -

Tinta naturale per capelli

La tinta naturale per eccellenza resta l’hennè, questo deriva da una pianta, la Lawsonia Inermis, le cui foglie e radici hanno la proprietà di rinforzare e colorare i capelli. L’hennè dà una colorazione rosso fulvo, ma il risultato cambia con il tipo di capello. Altre tonalità di hennè sono il mogano, il castano, il castano chiaro e il nero. Se vuoi schiarire invece i capelli, solo se hai una base abbastanza chiara, puoi usare una manciata di fiori di camomilla, messi in infusione in circa 1 litro d’acqua e usare il liquido per l’ultimo risciacquo. Si ottengono dei riflessi dorati, ma se hai i capelli scuri questo metodo non funziona.

Tinta shock

Dopo la moda del mascara per capelli che decorava alcune ciocche, ora è il momento delle mèche e delle tinte coloratissime, dai toni più insoliti, come blu, viola, rosa, grigio, verde. Anche uomini e donne più agè si stanno sbizarrendo con la scelta di colori insoliti per la capigliatura. E allora… Buon nuovo colore a tutte!