Addio alla carie: con il super smalto al fluoro

Addio alla carie con il super smalto al fluoro: un nuovo protocollo messo a punto in Australia consentirebbe di eliminare il ricorrere alle otturazioni e di dire addio al trapano nella cura delle carie dentarie.

Ma di cosa stiamo parlando? Di uno studio effettuato dalla Università di Sidney e pubblicato sulla rivista Community Dentystry and oral epidemiology secondo il quale le otturazioni non sarebbero  necessarie.

In che  modo, quindi si potrebbero evitare? In primo luogo mediante un trattamento preventivo, con l’ indentificazione   tempestiva del  processo cariogeno e  utilizzando questo super smalto al fluoro messo a punto dal ricercatore Wendell Evans  insieme ai suoi collaboratori.

Loading...

La sua efficacia  è stata convalidata in una ricerca durata ben sette anni: confrontando le condizioni di alcuni pazienti o quali  si erano sottoposti al trattamento, si è visto, che la necessità di ricorrere alle otturazioni era ridotta di circa il 30 e il 50%  rispetto a quelli che erano stati trattati con i metodi tradizionali.

E allora? Se avete paura del dentista o lo evitate perchè avete fobia del trapano, questo trattamento preventivo come sottolinea lo stesso Evans, potrebbe fare al caso vostro.

Inoltre come spiega l’autore della ricerca ““I trattamenti dentistici preventivi sono il fondamento della pratica dentistica moderna e questa ricerca fornisce ulteriori evidenze dei benefici di tale approccio”.

E voi cosa ne pensate?

Potrebbero interessarti anche