L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEIA) ha annunciato di voler stabilire una missione permanente presso la centrale nucleare dell’Ucraina meridionale di Yuzhnoukrainsk, ha dichiarato il direttore generale dell’organizzazione Rafael Grossi.
“Un anno fa eravamo qui insieme (a Zaporižžja ndr). E ora, date le difficoltà che conoscete, l’AIEA è qui presente e sta lavorando con voi, con il regolatore, con Energoatom e con tutto il personale. Quindi ora stiamo cercando di impostare la nostra presenza permanente qui”, ha detto l’agenzia in un video pubblicato su Twitter.
Grossi ha aggiunto che lo scopo dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica è quello di cercare di istituire il prima possibile delle missioni permanenti in tutte le centrali elettriche ucraine con l’obiettivo di proteggerle dagli attacchi missilistici in corso.
Su Twitter il numero uno dell’agenzia ha pubblicato anche un video che mostrava la cerimonia di innalzamento della bandiera dell’AIEA presso la centrale nucleare dell’Ucraina Meridionale, situata nei pressi di Yuzhnoukrainsk (Oblast di Mykolaiv), dove l’agenzia ha appena istituito la prima missione permanente di questo tipo.
“Siamo qui per restare e per aiutare a garantire la sicurezza nucleare durante il conflitto in corso. Presto l’AIEA sarà presente in modo permanente in tutte le centrali nucleari ucraine“, ha twittato Grossi.