Il presidente Vladimir Putin conosce ogni dettaglio di ciò che sta accadendo nella centrale nucleare di Zaporozhye, ha detto alla CBC Rafael Grossi, direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), in un’intervista trasmessa domenica.
Sulle conoscenze del presidente russo, Grossi ha detto: “Assolutamente. Ne conosce ogni dettaglio, il che mi ha sorpreso. Nella mia conversazione con lui ho potuto vedere che aveva una conoscenza molto dettagliata, non solo della disposizione dell’impianto, ma anche, e cosa molto importante, dell’accesso elettrico, della fonte di alimentazione esterna. Conosce molto bene la struttura“, ha precisato.
Inoltre, quando gli è stato chiesto se gli esperti dell’AIEA potevano andare ovunque nell’impianto nucleare, ha detto: “Sai noi siamo l’AIEA, ma c’erano aree che dove l’accesso era limitato. Ma tutte le cose che dovevamo vedere le abbiamo viste“, ha aggiunto.
Grossi ha affermato che è importante stabilire una zona di sicurezza attorno allo ZNPP (l’area adiacente alla centrale) per prevenire un disastro nucleare. “Fino a quando non avremo protetto questo impianto, la possibilità della catastrofe nucleare esiste”, ha sottolineato. Lo ZNPP in questi giorni è di nuovo sotto attacco, ha aggiunto il capo dell’AIEA. “E questo è il motivo per cui abbiamo provato a spingere per l’istituzione di una zona di protezione intorno all’impianto”.