Al via i referendum nel Donbass e negli altri territori occupati

I residenti voteranno fino al 27 settembre

I residenti delle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk (DPR e LPR), nonché i territori liberati delle regioni di Kherson e Zaporozhye, voteranno nei referendum sull’adesione alla Russia dal 23 al 27 settembre.

La questione dell’immediato svolgimento dei referendum è stata sollevata all’inizio di questa settimana dalle Camere pubbliche del DPR e dell’LPR. Lunedì hanno presentato richieste formali ai rappresentanti delle loro istituzioni. Le date dei referendum sono state fissate martedì e le legislature locali hanno approvato all’unanimità le leggi sui referendum, mentre le autorità elettorali hanno approvato la procedura.

- Advertisement -

Martedì i residenti delle regioni di Zaporozhye e Kherson hanno aderito all’iniziativa mentre le organizzazioni pubbliche locali hanno presentato richieste simili alle loro autorità. Sul suo canale Telegram Yegeny Balitsky, capo dell’amministrazione militare-civile della regione di Zaporozhye, ha pubblicato il decreto. La stessa cosa è stata fatta dal capo dell’amministrazione militare-civile regionale di Kherson Vladimir Saldo, ha detto l’amministrazione regionale a TASS.

Ai residenti della Repubblica di Donetsk e di Lugansk verrà chiesto se “sostengono l’adesione della loro repubblica alla Russia come soggetto federale“.

- Advertisement -

Ai residenti di Zaporozhye e Kherson verrà chiesto se “favoriscono la secessione della regione dall’Ucraina, la creazione di un Paese indipendente e la successiva adesione alla Russia come soggetto federale”.