Alghe alleate di bellezza

Anticellulite, dimagranti e antirughe

Amiche da sempre della bellezza, come sanno bene le donne hawaiane che usano per pelle e capelli l’alga “Ahnfeltia concinna”, ammorbidente e idratante. Le alghe si trovano in svariati prodotti cosmetici, dai fanghi anticellulite ai bagni dimagranti, alle maschere per il viso, dai balsami per capelli, ai sali da pediluvio.

Le alghe ci regalano i sali minerali che assorbono dal mare, come lo iodio, lo zinco, il rame, il cobalto, il manganese, il ferro e lo zolfo. E inoltre vitamine del gruppo C, A e B e sostanze dall’alto potere emolliente. Infine sostanze dall’azione antibatterica come i bromofenoli e floroglucinolo. Vediamo come usare le alghe col fai da te.

Azione dimagrante delle alghe

Per combattere la cellulite e il grasso in eccesso, le alghe stimolano il metabolismo attivando un meccanismo di riduzione delle dimensioni delle cellule adipose, stimolano la circolazione e favoriscono l’eliminazione delle tossine.

Come fare:

  • Stendi l’impacco di alghe sulle tue zone critiche, avvolgi con pellicola trasparente e lascia agire per circa mezz’ora.
  • Applica per 3 giorni consecutivi, successivamente per giorni alterni, fino ad un’applicazione a settimana.

Alghe per pulire la pelle

Se vuoi pulire la tua pelle, puoi fare una volta alla settimana una maschera alle alghe. L’azione purificante è garantita da un meccanismo chiamato “osmosi”. La grande quantità di sali immagazzinata nelle alghe, viene ceduta ai tessuti che si rimineralizzano, attivando una migliore ossigenazione cellulare. Le impurità si depositano sulla maschera che, una volta eliminata, disintossicherà e purificherà la pelle.

Scrub marino levigante e rassodante

Per favorire il ricambio delle cellule epidermiche, fai uno scrub con le alghe una volta a settimana, ringiovanisce la pelle e rassoda.

Come fare:

  • Massaggia sotto la doccia con la pelle bagnata e con un movimento rotatorio il preparato alle alghe.
  • Fai una leggera pressione con le dita, poi risciacqua.
Azione antirughe delle creme e gel alle alghe

Alcune alghe, soprattutto quelle che si trovano in Bretagna hanno una molecola la “Superphicodismutasi”, che ha la capacità di contrastare l’azione dei radicali liberi.

In generale le alghe inducono un’idratazione profonda che stimola la produzione di nuove fibre elastiche.

Capelli rinforzati e luminosi

Impacchi, shampoo e balsami alle alghe donano ai capelli preziosi minerali che nutrono il bulbo e stimolano il microcircolo, rafforzando la chioma, rendendola più corposa e luminosa.

Gli impacchi si applicano 3 volte alla settimana con un pettine sui capelli umidi, si lascia in posa per 5 minuti e si risciacqua.

Dove si acquistano le alghe

Puoi trovare le alghe in negozi specializzati o in erboristeria, in forma di polveri liofilizzate, che potrai utilizzare in diversi modi: racchiusa in un sacchetto di cotone da immergere della vasca da bagno, diluita in poca acqua per impacchi su pelle e capelli, disciolta in acqua per pediluvi o per il bagno.

Potrebbero interessarti anche