Armenia-Azerbaigian, Lavrov: “Russia lavora per normalizzare i rapporti”

La Federazione Russa si rivelò decisiva per un cessate il fuoco tra i due paesi

Mosca è interessata a una piena normalizzazione delle relazioni tra Armenia e Azerbaigian ed è pronta a facilitarla in ogni modo possibile. Lo ha affermato giovedì il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un incontro con il primo ministro armeno Nikol Pashinyan.

Armenia-Azerbaigian: Lavorv a lavoro per normalizzare i rapporti

“Nel complesso, siamo interessati a una piena normalizzazione delle relazioni tra i nostri vicini Armenia e Azerbaigian. Siamo certamente consapevoli delle proposte che l’Azerbaigian ha avanzato al riguardo, così come siamo consapevoli della posizione armena”, ha osservato Lavrov. “Siamo pronti a fare di tutto per facilitare gli sforzi per raggiungere un accordo reciproco”.

- Advertisement -

Lavrov ha inoltre accolto con favore l’inizio delle attività di delimitazione delle frontiere. “Si è svolto un incontro di inaugurazione, che consideriamo molto importante. Faremo i preparativi per un incontro a Mosca che coinvolgerà rappresentanti russi che forniranno servizi di consulenza, compreso materiale cartografico”, ha aggiunto il ministro degli Esteri.

La guerra tra i due vicini è iniziata per il controllo del territorio del Nagorno-Karabakh. Il primo conflitto si è svolto tra il gennaio 1992 e il maggio 1994. Una seconda fase della guerra si è invece svolta nel 2020, lungo la linea di contatto dell’Artsakh.