Artique: una raccolta fondi in aiuto delle famiglie di Bresso

Artique è un progetto che vende opere d'arte donate dagli artisti per raccogliere fondi in aiuto delle famiglie in difficoltà del comune lombardo di Bresso.

Ancora non si sa quando l’Italia riuscirà ad emergere dalla morsa soffocante di questo virus predatore, ma su una cosa invece non vi sono dubbi: se ne esce. Tutti insieme. Da sempre, gli italiani tirano fuori il meglio di loro stessi nelle difficoltà e in un momento così pesante, tragico e sofferto, lo stanno dimostrando ancora una volta. Medici, infermieri e tutto il personale sanitario degli ospedali lottano per la vita ogni maledetto giorno insieme ai pazienti senza mai risparmiarsi nemmeno per un secondo. I volontari sono tantissimi e il loro supporto è significativo. Anche la beneficenza è molta e proviene da un po’ ovunque. Le centinaia di migliaia di euro o i milioni provenienti dalle tasche dei ricchi fanno notizia, le raccolte fondi e le collette delle persone comuni invece scaldano l’anima. Dalla cima delle Alpi sino al tacco dello stivale, tutti gli italiani remano nella stessa direzione. La vera emergenza è al nord, in particolare tra Piemonte, Veneto e Lombardia. Quest’ultima rappresenta il territorio più bersagliato dal coronavirus ed è qui che gli abitanti della zona giocano di squadra con infinito affetto e sacrificio.

Uno dei tanti esempi di cooperazione è il progetto Artique: ideato dall’associazione ASD Sport Club Domus Bresso e dal gruppo diffusione artistica Astrea, s’impegna per promuovere l’arte in ogni sua forma e raccogliere fondi per scopi benefici.

- Advertisement -
Roberto Del Conte, Presidente della Domus Bresso

L’idea nasce da due enti di Bresso, piccolo comune milanese di circa 25.000 abitanti tra le aree più colpite da quel mostro del Covid-19. Le due associazioni si mettono d’accordo e insieme decidono di unirsi per supportare il Comune e la Comunità Pastorale nell’assistenza alle famiglie di Bresso che, a causa dell’emergenza, sono costrette ad affrontare e a vivere in situazioni di grossa difficoltà e fragilità.

Artique accoglie quadri, sculture, disegni, dipinti e tante altre opere donate dagli artisti per partecipare alla raccolta fondi in favore di tutte quelle famiglie che versano in situazioni delicate e critiche a causa del Covid-19. Al progetto hanno aderito grandi personalità come Andy e Livio Magnini dei Bluvertigo, Silvio Berlusconi, Marco Columbro, Stefano Agostini STASI e tanti altri.

- Advertisement -

Chi fosse interessato all’acquisto di un’opera può inviare una mail all’indirizzo info@artique.it e il 100% del ricavato sarà devoluto all’iniziativa “ADOTTA UNA FAMIGLIA” della Comunità Pastorale di Bresso e del Comune che supportano il progetto. Qui il sito web: https://www.artique.it/

Come disse Pablo Picasso “L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni” e in questi giorni in cui abbiamo molto tempo per pensare, riflettere sulla nostra vita e su noi stessi, abbiamo la possibilità di scoprire nuova Arte e farlo aiutando le persone più bisognose per permettere alla collettività di ripartire e di dire assieme ad alta voce “Andrà tutto bene!” perché solo assieme possiamo superare questo momento e tornare alle nostre vite con una consapevolezza maggiore”.

- Advertisement -

Riccardo Chiossi