Auto a noleggio, ecco le preferite degli italiani

Quali sono le auto preferite dagli italiani che, sempre più, si rivolgono ai servizi di noleggio a lungo termine?

rent
rent

Lo svelano le statistiche di Aniasa (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici) aggiornate a fine 2018 e le ultime analisi di www.trevirent.it, agenzia attiva proprio in questo settore, che ci consentono di realizzare una vera e propria top ten dei modelli più noleggiati nel nostro Paese.

Le auto più noleggiate in Italia

A uno sguardo veloce della classifica si nota immediatamente la predominanza dei modelli italiani: così come nelle vendite, anche nel noleggio a lungo termine è la Fiat Panda la preferita dagli automobilisti tricolore, conquistando il primo posto assoluto. La notizia è l’avvicinamento della sorellina più rotonda e femminile, la Fiat 500, che archivia il 2018 con la medaglia d’argento e forti ambizioni di sorpasso futuro.

Agli italiani piace il SUV

A completare il podio è una variante della gamma che richiama alla memoria la mitica vettura prodotta dal Lingotto, ovvero la Fiat 500X versione SUV, salita al terzo posto. Anche il quarto e il quinto posto sino appannaggio del gruppo FCA, rispettivamente conquistati dalla Fiat 500L, declinazione lunga e comoda della city car, e dalla grande sorpresa del noleggio a lungo termine in Italia, ovvero la Jeep Renegade.

La sorpresa è la Jeep Renegade

Lo scorso anno il crossover taglia S della multinazionale ha ottenuto ottimi riscontri sia sul fronte immatricolazioni (circa 42 mila vetture consegnate nel 2018, primato assoluto nel segmento dei SUV di piccole dimensioni) che per le scelte nel noleggio a lungo termine: merito di tanti fattori, come il restyling che ha dato alla vettura un carattere molto ruggente, le prestazioni positive, la sensazione di prestigio e l’accessibilità, che fanno della mini-SUV realizzata a  Melfi è una delle auto più amate dagli italiani.

Le preferite nel segmento D

Se la testa della classifica parla italiano (o almeno uno slang con accenni americani), le posizioni di rincalzo sono caratterizzate dalla lingua tedesca: dal sesto all’ottavo posto c’è infatti una tripletta di modelli prodotti in Germania e appartenenti al segmento D, guidata dalla elegante Audi A4, seguita dalla scattante BMW Serie 3 e conclusa dalla Mercedes Classe C, ritenuta dagli osservatori un capolavoro di design e di ineguagliabile cura dei dettagli extralusso.

Le più noleggiate nei segmenti C e B

Allargando lo sguardo agli altri segmenti di auto, nel gruppo C domina la Peugeot 308 sia nel dato delle compravendite che in quelli del noleggio a lungo termine, superando le dirette concorrenti Ford Focus e Volkswagen Golf, mentre nel segmento B è la Toyota Yaris a mettere in riga Renault Clio, Ford Fiesta, Citroën C3 e Volkswagen Polo, anche se qui le differenze numeriche sono molto limitate.

Le piccolette conquistano consensi

La classifica si chiude con due “piccolette”, due auto che hanno conquistato i favori degli automobilisti che hanno scelto il servizio di noleggio a lungo termine anche grazie alle loro caratteristiche di guidabilità e alle dimensioni ridotte: parliamo della Toyota Aygo e della Smart ForTwo, che battono ogni concorrenza nel segmento delle city car maneggevoli.

Potrebbero interessarti anche