Balsamo labbra a cosa serve e come sceglierlo

Tra i prodotti più comuni della beauty quotidiana il balsamo labbra va scelto in modo attento preferendo quello a base naturale

Il balsamo labbra noto anche come burro di cacao è uno dei prodotti maggiormente usati durante la stagione fredda. Cosmetico che non dovrebbe mai mancare nel beauty case di una donna ma neanche di un uomo e questo perchè ha una funzione non solo estetica ma anche rigenerante.

Utilizzato per far fronte ai danni causati dalle basse temperature che nella maggior parte dei casi seccano le labbra, il burro di cacao può essere di vari tipi anche se alcuni ingredienti non dovrebbero mai mancare.

- Advertisement -

Scegliere il balsamo labbra ideale non è sempre facile: in commercio esistono tante tipologie integrate anche d’altre funzioni come quella volumizzante o colorata anche se il suo primo scopo è quello d’idratare al fine d’evitare spaccature gravi che possono causare anche ferite dolorose.

Se si hanno delle labbra gravemente lesionate dal freddo è opportuno rivolgersi in farmacia e farsi consigliare un prodotto apposito, negli altri casi è sufficiente scegliere il balsamo labbra ideale anche tra i tanti marchi di qualità in vendita in profumeria.

- Advertisement -

Il burro di cacao può essere in crema o più comunemente in stick è dovrebbe essere messo la mattina prima del trucco e anche la sera dopo aver applicato una skincare adeguata e approfondita. Il consiglio è di ripetere l’operazione durante le giornate particolarmente fredde o se le labbra sono danneggiate in modo evidente. Tuttavia far rientrare il balsamo labbra nelle abitudini quotidiane è qualcosa di decisamente sano.

Balsamo labbra emollienti e naturali

I balsamo labbra da preferire sono quelli realizzati con pochi ingredienti e tutti naturali. Olii, burri e cere rendono il prodotto idratante e sano ma soprattutto con finalità decisamente ricercate e salutari. Quando si sceglie il burro di cacao è opportuno evitare quelli composti con vari siliconi o altre sostanze come i petrolati e dare preferenza a quelli naturali composti da olii come quello di mandorle e di ricino che sono tra i più efficaci per penetrare nelle labbra e sanare l’eventuali ferite.

- Advertisement -

Molto popolari anche i balsami labbra realizzati con speciali burri come quello di karitè o calendula che hanno soprattutto una finalità lenitiva. Tuttavia è importante utilizzare il balsamo per le labbra in modo preventivo, dall’arrivo dei primi freddi.