Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno espresso la loro disponibilità a continuare la politica di sanzioni contro la Russia “per tutto il tempo necessario“, ha affermato il servizio stampa della Casa Bianca in una dichiarazione rilasciata dopo la conclusione dell’incontro tra i due.
Biden e Scholz “hanno discusso degli sforzi in corso per fornire sicurezza, assistenza umanitaria, economica e politica all’Ucraina e dell’importanza di mantenere la solidarietà globale con il popolo ucraino”, ha affermato la Casa Bianca.
“(I due presidenti) Hanno ribadito il loro impegno a imporre costi alla Russia per tutto il tempo necessario. I leader si sono anche scambiati punti di vista su altre questioni globali“, ha aggiunto infine la Casa Bianca.
Intanto il Segretario di Stato Antony Blinken ha annunciato il 33° pacchetto di aiuti militari all’Ucraina. Si tratta di uno sforzo di 400 milioni di dollari in munizioni per i sistemi HIMARS, obici e veicoli da combattimento Bradley, riporta Blinken.
Il pacchetto di aiuti militari da consegnare all’Ucraina sarà finanziato utilizzando l’autorità di prelievo presidenziale, che autorizza il presidente a trasferire armamenti statunitensi senza l’approvazione del Congresso durante un’emergenza, ha affermato Blinken nell’annunciare il nuovo pacchetto.