Il presidente degli Stati Uniti è intervenuto in conferenza stampa alla Casa Bianca e ha parlato degli oggetti non identificati intercettati dalla difesa negli ultimi giorni, affermando di non conoscerne la natura e, soprattutto, che non sono collegati con la Cina. Gli Stati Uniti, in collaborazione con il Canada, a cavallo dal 10 al 12 febbraio, hanno avuto un’intensa attività di ricognizione abbattendo numerosi oggetti che hanno violato lo spazio aereo del paese. Mentre lo scorso 4 febbraio hanno abbattuto un pallone sonda cinese che per Pechino era impegnato in attività metereologiche.
Secondo Biden “l’attuale valutazione della comunità dell’intelligence è che questi tre oggetti erano molto probabilmente palloni legati a società private, istituti di ricreazione o di ricerca che studiano il tempo o conducono altre ricerche scientifiche“. Quindi il numero uno della Casa Bianca ha dato ordine di abbatterli “perché rappresentavano un rischio per il traffico aereo”.
Il presidente degli Stati Uniti esclude una eventuale “guerra” con Pechino sebbene abbia valutato l’intromissione del pallone sonda come “un chiaro segnale dalla Cina“. “Continuerò a parlare con il presidente Xi“, ha chiarito il presidente affermando tuttavia di “non voler chiedere scusa per l’abbattimento del pallone“.
Il presidente ha affermato di aver ordinato al suo team di elaborare “regole più precise su come affrontare questi oggetti non identificati andando avanti, distinguendo tra quelli che potrebbero rappresentare rischi per la sicurezza e la protezione che richiedono un’azione e quelli che non lo fanno”. Questi parametri, al momento classificati, saranno condivisi con il Congresso quando saranno terminati.