Bimbi scomparsi nel 2019: 8331 denunce in Italia

I bimbi scomparsi sono in aumento. Nella giornata internazionale a loro dedicata, il 25 maggio, il Telefono Azzurro lancia l'allarme e aggiorna sul loro numero in Italia e nel mondo.

I bimbi scomparsi nell’anno 2019, stando alle denunce fatte in Italia, sono 8831. Il dato è allarmante e lo rilascia l’Associazione Telefono Azzurro, in occasione della Giornata Internazionale dei Bambini scomparsi, che cade oggi.

Secondo Missing Children Europe, il numero unico per i bambini scomparsi in Europa, (11.60.00), ha risposto a 55.284 contatti. Anche secondi ICMEC il fenomeno è davvero preoccupante: nel Regno Unito si registrano 80mila casi di scomparsa, in Russia più di 45.000. Le cifre dei bimbi scomparsi aumentano ancora in India, dove raggiungono quota 111.569 e negli Usa 421.394.

- Advertisement -

In occasione della Giornata internazionale dei Bambini del 25 maggio, il Telefono Azzurro propone un momento di riflessione su questo tema. Bisogna proteggere i bambini e non sottovalutare le minacce che li colpiscono. Come nel caso della pedofilia.
I toni del fenomeno, infatti, sono drastici e allarmanti: rispetto al 2018, le denunce di bimbi scomparsi nel nostro paese sono raddoppiate.

Bimbi scomparsi: età e dove finiscono

Inoltre, una menzione particolare la meritano i bambini stranieri che si allontanano dai centri di accoglienza. Questi non lasciano traccia e spesso finiscono per esser preda di criminali e sfruttatori, che approfittano della loro minor età e della scarsa conoscenza che hanno del territorio e dei loro diritti.

- Advertisement -

Il Telefono Azzurro è in prima linea nelle segnalazioni e nei ritrovamenti di bimbi scomparsi. Secondo le sue stime, la fascia d’età più a rischio per la scomparsa è quella tra gli 11 e i 18 anni.
I bambini e gli adolescenti scomparsi si trovano in molti casi in un territorio diverso da quello in cui sono scomparsi” dice il professor Caffo, Presidente del Telefono Azzurro. “Spesso sono vittime di tratta o sfruttamento, quindi occorre una solida cooperazione internazionale“. Infatti, è fondamentale favorire la collaborazione tra diversi paese, anche sull’aspetto della prevenzione della scomparsa. Per raggiungere questo obiettivo è utile la sinergia tra Istituzioni e mondo delle associazioni no profit.