Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha discusso al telefono con il direttore dell’ufficio centrale per gli affari esteri della Cina Wang Yi del pallone cinese che ha sorvolato i cieli degli Stati Uniti. Durante la telfonata ha detto di voler posticipare la sua visita a Pechino.
“Ho parlato questa mattina con Wang Yi per comunicare che, alla luce dell’azione inaccettabile della Cina, sto posticipando il mio piano di viaggiare in Cina questo fine settimana“, ha detto Blinken in una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri sudcoreano Park Jin presso il Dipartimento di Stato americano.
“E ho chiarito che la presenza di questo pallone di sorveglianza nello spazio aereo degli Stati Uniti è una chiara violazione della sovranità degli Stati Uniti e del diritto internazionale. Ho detto che si tratta di un atto irresponsabile e che la decisione della Cina di intraprendere questa azione alla vigilia del mio programmato visita è dannosa per le discussioni sostanziali che eravamo disposti ad avere“, ha detto Blinken.
La visita di Blinken a Pechino è stata programmata lo scorso novembre, durante il G20 di Bali. Il presidente Biden e la sua controparte cinese Xi Jinping avevano discusso dell’incontro tra le due delegazioni. Gli eventi delle scorse ore tuttavia hanno gelato i rapporti tra i due paesi.