Bonus 200 Euro: in arrivo sul reddito di cittadinanza ad agosto?

Ottime notizie per i percettori di reddito di cittadinanza, che dovrebbero ritrovarsi questo mese, se non ancora ottenuto, il bonus di 200 Euro

Il bonus di 200 Euro è stato elargito lo scorso mese di luglio dal Governo come misura “una tantum” per aiutare i cittadini in difficoltà, alle prese con gli aumenti e i rincari di bollette, carburante e beni di prima necessità. Tuttavia non tutti gli italiani hanno potuto ottenerlo, e così nel nuovo Dl aiuti che arriverà a giorni si è pensato di integrarlo proprio a quanti non lo hanno ricevuto.

Inizialmente si era pensato di replicarlo, ma la misura sarebbe risultata troppo onerosa per le casse dello Stato, con un costo pari a 6,8 miliardi di Euro. Si è quindi deciso di estendere quello di luglio che circa 31 milioni di cittadini hanno ricevuto anche ad altre categorie per ora escluse dall’aiuto e che ora dovrebbero riceverlo, presumibilmente sul prossimo reddito di cittadinanza, per chi ne ha diritto.

- Advertisement -

Sì, perchè oltre alle categorie di lavoratori summenzionate, anche migliaia di percettori dell’Rdc, che avrebbero doovuto trovarlo nella ricarica di luglio entro il termine del giorno 30 non lo hanno ricevuto. L’Inps aveva spiegato che ciò era dovuto ad ulteriori controlli da effettuare.

Bonus 200 Euro: sarà accreditato prima del 27 agosto ai percettori di reddito di cittadinanza?

E’ la domanda che si domandano in molti, visto che per questo mese sono due le scadenze che interessano la misura. Quella del 27 agosto (ma forse anticipata al 26 a causa della chiusura degli uffici postali), per chi già ne usufruisce, e quella del 13 agosto, data in cui sarà devoluto a chi ne ha fatto nuova richiesta.

- Advertisement -

Una speranza che hanno in molti, e che hanno già dovuto avere la brutta sorpresa di non vederselo addebitato alcuni giorni fa. Per ora non ci sono ancora certezze, ma è probabile che il Governo correrà ai ripari, proprio come sta facendo con i lavoratori esclusi a priori precedentemente dal diritto ad ottenere il bonus.