Bonus Cultura 2023 le novità: Come usufruirne e come fare domanda

Come usufruire del bonus cultura entro i limiti di scadenza

Con le nuove modifiche sancite dal governo Meloni, il bonus cultura da 500 euro entrerà in vigore dal 2024 e sarà valido per i nati dal 2005 in poi. Nonostante ciò, i nati nel 2004 potranno ancora usufruire della vecchia misura: Chiunque abbia compiuto i 18 anni nel 2022 ha ancora tempo di presentare domanda per il bonus fino al 31 gennaio di quest’anno, secondo quanto stabilito dal decreto n. 184 del 26 settembre 2022.

I nati nel 2003, invece, avevano tempo fino al 31 agosto 2022 per presentare domanda, mentre chi è riuscito ad ottenerlo può usufruirne fino al 28 febbraio 2023.

- Advertisement -

Per ricevere Gratis tutti i bonus iscriviti al nostro canale Whattsapp

Bonus Cultura 500: In cosa consiste?

Il bonus cultura comprende un voucher dal valore di 500 euro, utilizzabile dai giovani di 18 anni per ampliare il loro bagaglio culturale: Potranno utilizzarlo per acquistare biglietti del cinema, del teatro e addirittura dei concerti, libri, audiolibri e prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di teatro, corsi di musica, corsi di lingua straniera, visite a musei, monumenti e parchi archeologici, eventi culturali e abbonamenti a quotidiani (anche in formato digitale).

- Advertisement -

Come usufruire del bonus

Per usufruire del bonus cultura è quindi importante essere del 2004 ed avere compiuto i 18 anni, registrarsi nel sito ufficiali di 18App entro il 31 gennaio di quest’anno per ottenere così il voucher da 500 euro, una vera e propria carta elettronica che sarà utilizzabile fino al 30 aprile dell’anno successivo, ovvero nel 2024.

Per poter generare un buono bisognerà prima di tutto accedere con le proprie credenziali SPID, e selezionare poi la voce ”Crea Buono” nel menù in alto a sinistra, selezionando poi il tipo di esercente (fisico o online) e il bene o il servizio che si vuole acquistare, inserendo nel riquadro l’importo e selezionando la voce ”Crea buono”. Gli importi verranno scalati dalla carta elettronica nel momento in cui l’esercente avrà validato l’acquisto, si potrà quindi decidere di annullare qualsiasi buono prima di ciò nella sezione ”I tuoi buoni”.

- Advertisement -

Bonus cultura 2024: Cosa cambia?

Con la Legge di Bilancio 2023, il bonus cultura del 2024 comprenderà due nuove carte totalmente diverse:

  • Carta della Cultura Giovani o CartaG: Carta limitata a tutti coloro che hanno una famiglia con un Isee che non supera i 35 mila euro.
  • Carta del Merito: A tutti coloro che si sono diplomati con 100 centesimi, senza alcun limite di Isee
  • Tutti coloro che hanno compiuto i 18 anni e possiedono entrambi i requisiti potranno usufruire del bonus raddoppiato, ovvero di entrambe le carte.
Francesca Massari
Francesca Massari
Cinefila, videogiocatrice con la passione per la cucina e la moda.