Bonus internet veloce: cos’è e come si ottiene

Come funziona in Bonus internet veloce e come richiederlo.

Il bonus internet veloce 2022 è una buona occasione per le famiglie, i condomini e i fornitori di servizi digitali per installare una connessione a banda larga con una velocità di almeno 30 Mbps.

Viene offerto un voucher di 300 euro per le famiglie che scelgono di attivare questo servizio di connettività indipendentemente dall’ISEE e dalla tecnologia utilizzata.

- Advertisement -

Come funziona il bonus internet veloce

In pratica viene offerto uno sconto sul prezzo di attivazione e l’importo del canone mensile per un massimo di 23 mensilità. I 300 euro sono calcolati in base alla media dei costi e lo scopo è quello di offrire circa il 50% di sconto.

Le famiglie che ottengono il voucher possono scegliere il fornitore del servizio a cui rivolgersi. Inoltre c’è la possibilità di fare il passaggio da un servizio con meno di 30 mbps di velocità a uno più veloce, oppure fare un’installazione nuova.

- Advertisement -

In tutto è stato stanziato un valore di 400 milioni di euro per il bonus internet veloce, attualmente non sono stare rese note, le informazioni necessarie per richiederlo. Il Piano verrà notificato alla Commissione Europea, la quale lo disciplinerà attraverso il Decreto dello Sviluppo Economico.

Per ogni nucleo familiare viene riconosciuto un solo contributo e proprio per questo motivo saranno rifiutate ulteriori richieste in uno stesso domicilio.

- Advertisement -

Il beneficiario del voucher però non è obbligato a restare sempre con lo stesso contratto, può decidere di cambiarlo e usare il voucher per un nuovo contratto.