Bonus lavoro 550 Euro: chi può richiederlo e come ottenerlo

I lavoratori part-time a breve potranno richiedere il bonus "una-tantum" da 550 Euro. Chi potrà averne diritto e quando sarà erogato

Ci sono buone notizie per i lavoratori part-time, che a breve avranno la possibilità di richiedere un bonus da 550 Euro da parte dell’INPS. La misura è stata voluta dal Governo dimissionario Draghi, e fa parte dell’ultimo Dl Aiuti che verrà presumibilmente attuato nei primi giorni di agosto. Ma chi potrà richiedere questa aiuto economico e come presentare la relativa domanda?

Vuoi ricevere tutte le news sui BONUS? Segui il nostro canale whattsapp.

- Advertisement -

Il contributo è riservato a quei lavoratori che nell’anno 2021 hanno avuto un contratto di lavoro a tempo parziale verticale, che abbiano avuto dei periodi di pausa dall’attività. Si tratta, ad esempio, degli stagionali. Il contratto deve tuttavia prevedere almeno un mese di non attività, con un minimo di 7 settimane e un massimo di 20.

L’ottenimento di questo contributo non esclude, tuttavia, per la persona richiedente di poter ottenere anche il bonus di 200 Euro per contrastare il caro energia. La misura è “una-tantum” quindi verrà erogata una volta sola.

- Advertisement -

Bonus lavoratori da 550 Euro: chi non può richiederlo e come fare domanda

A non poterne beneficiare saranno gli individui che al momento della richiesta siano impiegati con un lavoro dipendente o parasubordinato, o che siano titolari di un’indennità Naspi o di un trattamento pensionistico. Stando alle informazioni raccolte, la misura prevede un tetto massimo di 30 milioni di Euro, finiti i fondi, non sarà quindi più erogato.

La domanda potrà essere presentata come per tutti gli altri bonus sul sito dell’INPS, che provvederà a breve a comunicare ai cittadini le modalità precise, non appena verrà ufficialmente approvato il decreto aiuti. Al momento non sono presenti ulteriori informazioni, ma è presumibile che arriveranno nei primi giorni.

Rimane certo, tuttavia, che bisognerà accedere con le credenziali Spid o Cie e verrà quindi creata una sezione apposita con tutte le istruzioni per poter completare il tutto. Un supporto che tanti aspettano con ansia.