Il Governo dimissionario lancia il nuovo bonus da 200 Euro

Il Goberno Draghi ha in serbo per i cittadini un ultimo aiuto: un bonus da 200 Euro. Chi ne avrà diritto e quando verrà erogato

Benché sia ormai in dirittura d’arrivo, il Governo Draghi sta lavorando su un Dl aiuti bis che include anche un bonus da 200 Euro. La misura correrà quindi in soccorso dei cittadini più bisognosi e che presenteranno regolare domanda. Nonostante le dimissioni dell’economista, il decreto sta prendendo forma e al massimo ai primi di agosto dovrebbe essere realizzato.

L’aiuto andrà a dare un po’ di respiro agli italiani, da mesi nella morsa dei rincari dei beni di primo consumo, nonchè alle prese con il caro carburante e gli aumenti delle bollette di luce e gas. Il Governo avrebbe a disposizione circa 10 miliardi e i sindacati lo stanno torchiando perchè l’attuazione avvenga in tempi brevi.

- Advertisement -

La misura dovrebbe riproporre quanto già attuato in passato, ciò vuol dire che chi ha ricevuto 200 Euro a luglio, circa 30 milioni di connazionali, dovrebbe riceverli in busta paga anche ad agosto. Si sta tuttavia pensando ad un’alternativa all’importo.

Bonus 200 Euro: il Governo pensa a un’alternativa alla misura

Si sta pensando infatti, in queste ore, di sostituire la somma con un taglio dell’Iva su alcuni prodotti di primo consumo. Non è ancora chiaro, tuttavia, quanto comporterebbe in termini di costi. Quel che è certo è invece la proroga all’ultimo trimestre dell’anno della riduzione sugli oneri di sistema di luce e gas. Al momento la data ultima era fissata per il 30 settembre.

- Advertisement -

Per il momento appare invece accantonato il taglio del cuneo fiscale come invece pensato prima della crisi governativa. Nel Dl ci dovrebbe invece essere anche un aiuto sulle garanzie e crediti alle imprese.

Il disegno di legge dovrebbe essere presentato in Parlamento per la sua approvazione al massimo per la prossima settimana, in modo da poter essere varato per i primi giorni di agosto. Un modo per arginare, in parte, l’inflazione, che sta raggiungendo percentuali allarmanti.