Bonus mobilità 2020: i requisiti e come richiederlo

Come presentare la domanda per il bonus mobilità? Ecco i requisiti

Cambiano le modalità per usufruire del bonus mobilità 2020: non servirà un’app, come avviene invece per il bonus Vacanze che necessita dell’app IO. Per il bonus da utilizzare per bici e monopattici elettrici bisognerà presentare la domanda attraverso il portale del ministero dell’ambiente, a partire dal prossimo mese. Non si sa ancora a partire da quale giorno la procedura sarà attivata.

Ma che cosa è il “bonus mobilità”? Si tratta di un incentivo previsto dal decreto rilancio, per incentivare la mobilità alternativa e ridurre l’utilizzo dei mezzi pubblici. Il bonus sarà emesso sotto forma di rimborso del 60% fino ad un massimo di 500 euro, direttamente sul conto corrente del richiedente mediante bonifico.

- Advertisement -

Ciò significa che, acquistando una biciletta oppure un monopattino dal valore di 1000 euro, si riceverà un bonifico pari a 500 euro, anche se il 60% di 1000 euro è pari a 600 euro, poiché 500 euro è il tetto massimo del bonus. Acquistando, invece, un mezzo dal valore di 500 euro, il rimborso sarà pari a 300 euro (il 60% di 500 euro).

Requisiti per usufruire del bonus

Il bonus è valido per l’acquisto di bici, anche a pedalata assistita; servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture; eicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, come segway, hoverboard, monopattini elettrici e monowheel. Non è possibile utilizzare il bonus per l’acquisto di veicoli destinati all’utilizzo da parte dei minori, ma solo per mezzi di trasporto destinati ai maggiorenni.

- Advertisement -

Il requisito per usufruire del bonus è la residenza, infatti bisogna risiedere nei capoluoghi di regione, nei capoluoghi di provincia, nei comuni delle città metropolitane o nei comuni con una popolazione superiore a 50.000 abitanti, nelle aree metropolitane di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino e Venezia. È possibile utilizzare il bonus per gli acquisti effettuati dal 4 maggio 2020 fino al 31 dicembre 2020.

Avetrana – Qui non è Hollywood

Disney+ ha diffuso il teaser trailer e il teaser poster della nuova serie originale italiana Avetrana – Qui non è Hollywood che sarà disponibile quest’autunno sulla piattaforma...