Bonus prima casa 2023: Gli incentivi e le agevolazioni fiscali

Tutte le agevolazioni riguardo il bonus sulla prima casa

Il bonus prima casa consiste in vari incentivi e agevolazioni fiscali per favorire l’acquisto di un immobile come principale abitazione, che riguarderà principalmente la riduzione dell’imposta di registro, dell’imposta ipotecaria e catastale, e dell’Iva.

Cosa è il bonus casa under 36

Queste agevolazioni avranno delle variazioni in base a se si decide di acquistare da un privato o da un’impresa: Acquistando da un soggetto privato si potrà ricevere una riduzione dell’imposta di registro dal 9% al 2%, in base al valore catastale dell’immobile, mentre per quanto riguarda l’imposta ipotecaria e quella catastale saranno di 50 euro. Per chi acquista da un’impresa, l’iva dovuta è del 4%, mentre l’imposta di registro, ipotecaria e catastale saranno pari 200 euro ciascuna.

- Advertisement -

Come riportato dall’Agenzia delle Entrate, le agevolazioni si applicano per l’acquisto di un’abitazione principale quando:

  • il fabbricato che si acquista appartiene a determinate categorie catastali: A/2 (abitazioni di tipo civile); A/3 (abitazioni di tipo economico); A/4 (abitazioni di tipo popolare); A/5 (abitazioni di tipo ultra popolare); A/6 (abitazioni di tipo rurale); A/7 (abitazioni in villini); A/11 (abitazioni e alloggi tipici dei luoghi).
  • Le agevolazioni prima casa non sono ammesse, invece, per l’acquisto di un’abitazione appartenente alle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi di eminenti pregi artistici e storici);
  • il fabbricato si trova nel Comune in cui l’acquirente ha (o intende stabilire) la residenza o lavora.

Inoltre, l’acquirente dovrà rispettare i seguenti parametri:

- Advertisement -
  • non essere proprietario d’immobile adibito ad abitazione nello stesso Comune nel quale si richiedono le agevolazioni per l’acquisto della prima casa;
  • non essere titolare di diritto di uso, usufrutto o abitazione di altro immobile nel Comune;
  • avere o stabilire entro 18 mesi la residenza nel Comune in cui si desidera acquistare l’immobile usufruendo delle agevolazioni fiscali (in alternativa al trasferimento, l’acquirente dovrà dimostrare di avere nel Comune d’acquisto la sede di lavoro);
  • non essere titolare di abitazioni in tutto il territorio nazionale acquistati con agevolazioni o venderle entro un anno in caso di possesso.

L’Agenzia delle Entrate ha stilato una guida per usufruire al meglio del bonus per prima casa, aggiornata a settembre 2022.

Guida per l’acquisto della casa: le imposte e le agevolazioni fiscali under 36

- Advertisement -

Bonus prima casa per i giovani under 36

Per i giovani con meno di 36 anni, e con un valore dell’Isee non superiore a 40mila euro annui, il Decreto Sostegni bis ha previsto una nuova agevolazione per l’acquisto della prima casa: l’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale. In caso di acquisto soggetto a Iva, è riconosciuto anche un credito d’imposta di ammontare pari al tributo corrisposto in relazione all’acquisto. È prevista, inoltre, l’esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione d’immobili ad uso abitativo.

Queste agevolazioni si applicano agli atti stipulati tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2023. La legge di bilancio 2023, infatti, ha prorogato di un anno l’agevolazione prevista dal decreto “Sostegni bis”. Il regime speciale di esenzione dalle imposte di registro e ipo-catastali e del credito d’imposta relativo all’Iva versata si applicano anche nelle ipotesi in cui il diritto sull’immobile si acquisisce per effetto di un decreto di trasferimento emesso all’esito di un procedimento giudiziale, dichiarato con risposta a interpello n. 808 del 13 dicembre 2021.

Bonus prima casa: I chiarimenti del 2023

Con il nuovo anno, l’Agenzia delle Entrate con risposta n. 155 del 24 gennaio 2023, dichiara che l’erede potrà usufruire del bonus prima casa per l’abitazione ricevuta in successione e anche se costituite da più particelle catastali diversamente intestate, a patto che risultino “unite di fatto ai fini fiscali”.

Francesca Massari
Francesca Massari
Cinefila, videogiocatrice con la passione per la cucina e la moda.