Boris Johnson ottiene la fiducia del partito conservatore

Il pm inglese era stato accusato da 54 membri dei Tories

Il primo ministro britannico e leader del Tory Party Boris Johnson ha ricevuto il sostegno dei legislatori conservatori e gli è stata per questo confermata la fiducia. Lo ha annunciato da Graham Brady, leader del Comitato del 1922 del partito conservatore.

Boris Johnson ottiene la fiducia del suo partito

- Advertisement -

Secondo Brady, che svolge un ruolo chiave nella nomina di un nuovo capo del partito quando si rende necessario, un totale di 211 parlamentari conservatori hanno votato a favore di Johnson; mentre altri 148 hanno votato contro di lui. Per rimanere leader del partito, Johnson aveva bisogno di ottenere una maggioranza dei voti.

Il voto di fiducia si è reso necessario dopo che 54 Tories hanno espresso il loro malcontento per lo scandalo avvenuto nell’ufficio del Presidente del Consiglio durante il periodo delle restrizioni Covid.

- Advertisement -

Gli analisti politici prevedono tempi difficili per il presidente del Consiglio. Sottolineaninfatti o che le sue posizioni si sono indebolite sia per il fatto stesso del voto di fiducia, sia per il gran numero di membri del proprio partito che si sono espressi contro di lui. I bookmakers stimano anche che le possibilità di BoJo di rimanere Primo Ministro fino alla fine di quest’anno siano solo del 45-50%.