Un pescatore brasiliano ha confessato di aver ucciso Dom Philips e Bruno Araujo Pereira. I due erano impegnati a perlustrare la Valle del Javari, stato di Amazonas (Brasile), in modo da raccogliere materiale per un libro sulle popolazioni indigene.
Dom Philips, giornalista inglese del The Guardian, e Bruno Araujo Pereira, attivista, erano scomparsi dalla scorsa domenica 5 giugno. La polizia ha perlustrato tutta la giungla della Valle del Javari, senza però ottenere risultati.
Brasile: pescatore confessa l’omicidio del giornalista inglese Dom Philips
Dopo la confessione il pescatore ha proseguito descrivendo come sono andate le cose. Ha condotto la polizia nel luogo in cui erano stati sepolti i due.
La polizia ha fatto sapere che nel punto indicato sono stati effettivamente ritrovati i due cadaveri; tuttavia, bisognerà attendere l’analisi da parte degli esperti per confermare che siano proprio i corpi di Philips e Pereira.
I due erano intenzionati a conoscere la cultura degli indigeni del luogo. Dom Philips, da anni esperto conoscitore delle zone dell’Amazzonia profonda, era in procinto di scrivere un libro sul modo con cui tali popolazioni continuano a resistere alla modernità. Bruno Araujo Pereira invece era un attivista, impegnato sul territorio da diversi anni in difesa dei diritti delle popolazioni locali.