Image

Btp Italia: raccolti 12 miliardi di euro

E’ spinta dal retail la diciottesima edizione del Btp Italia: con una raccolta complessiva di quasi 12 miliardi di euro, sono stati gli investitori istituzionali a sottoscrivere obbligazioni per oltre 4 miliardi di euro – 4,71 per la precisione – da aggiungere agli altri 7,28 sottoscritti dai risparmiatori nel corso delle prime tre sedute.

Con  un’inflazione che vola a doppia cifra (+11,8 in ottobre), le famiglie e gli investitori prudenti – i tradizionali cassettisti, insomma – si sono lanciati sui Buoni Poliennali del Tesoro, i Titoli di Stato italiani, per definizione, a rischio più che contenuto. Quasi 256 mila risparmiatori hanno portato questa edizione al sesto miglior risultato di sempre, conferendole il primato – dopo l’emissione straordinaria del 2020 impiegata per finanziare le misure anti-Covid.

Meloni e Giorgetti orgogliosi e soddisfatti

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni affida ai social il proprio commento L’ultimo successo del Btp Italia è un grande segnale di fiducia verso le politiche adottate dal Governo. Vogliamo un’Italia forte, produttiva e artefice del proprio destino”.

Ottimismo ed orgoglio condiviso anche dal Ministro per l’Economia Giancarlo Giorgetti: “Sono particolarmente soddisfatto anche perché, al di là delle cifre riusciamo ad attrarre sempre più investimenti da parte delle famiglie che evidentemente si fidano della proposta dello stato a difesa del risparmio privato contro l’inflazione”. A dimostrazione, conclude, “che abbiamo scelto la strada giusta”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *