Giorgia Meloni: “Mi interessava creare un governo serio e adeguato”

La presidente del Consiglio ha parlato anche del rapporto con Berlusconi

Giorgia Meloni durante una presentazione di un libro ha parlato del percorso che l’ha portata a formulare l’attuale governo. “Non ho mai temuto davvero di non riuscire a fare un nuovo governo, anche se, prima del giuramento, ho preso in considerazione l’ipotesi di presentarmi in Parlamento senza un accordo sicuro con tutti gli altri alleati“, afferma la neo presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Nonostante io fossi andata incontro a tutti senza sfogliare il manuale Cencelli, ero convinta che i numeri avrebbero detto tutt’altro. A me interessava formare una squadra che funzionasse, un governo inattaccabile, serio, adeguato e ben calibrato. Credo di esserci riuscita”, aggiunge la leader di Fratelli d’Italia e attuale capo del governo.

- Advertisement -

Un giudizio su Silvio Berlusconi? C’è stata sicuramente qualche incomprensione in più, probabilmente figlia del passaggio di testimone. Quando si vivono certi momenti epocali è fatale che ci siano delle scosse. Non so quanto sia stato ben consigliato dai suoi consiglieri all’inizio, ma devo sicuramente riconoscergli la capacità di capire quali fossero alla fine le priorità per non deludere chi aveva creduto in noi. Io sono stata assolutamente contenta di applaudirlo quando ha tenuto un suo discorso sulla fiducia pronunciato al Senato il 26 ottobre”, conclude la presidente del Consiglio.