Cancellazione voli: il consumatore potrà scegliere tra il rimborso o il voucher, nuova decisione dell’Antitrust

Rimborso o voucher per cancellazione volo, il viaggiatore potrà scegliere, decisione presa dal garante dei consumatori

Le compagnie aeree tra cui Ryanair, Easyjet, Vueling e Blue Panorama offriranno ai viaggiatori, in caso di cancellazione del proprio volo, non solo il voucher ma anche il rimborso. I viaggiatori potranno quindi scegliere se ottenere il rimborso o il voucher, lo ha annunciato il Garante per la concorrenza e il mercato (Antitrust).

Rimborso per cancellazione volo

L’antitrust ha deciso di non intervenire e non adottare alcuna misura cautelare nei confronti delle quattro compagnie. Il procedimento era stato avviato a fine settembre in quanto erano stati venduti biglietti e poi i voli erano stati cancellati con la scusa della pandemia di covid. Una cancellazione immotivata, offrendo soltanto il voucher ai consumatori. L’antitrust ha dichiarato “la cancellazione era motivata con la diffusione del contagio da covid-19, sebbene i servizi si riferissero a un periodo e a destinazioni senza i limiti di circolazione stabiliti dai provvedimenti governativi. Il tutto, peraltro, senza fornire assistenza e adeguata informazione“.

In seguito quindi all’intervento dell’autorità garante dei consumatori le compagnie aeree hanno apportato modifiche sia per le procedure di assistenza, sia per il rimborso e riprogrammazione dei voli.

Traffico aereo in calo

Il traffico aereo è in costante diminuzione, si è registrato un calo del 60% rispetto al 2019 e ben 7 milioni di lavoratori sono a rischio. Il dato preoccupante deriva del settore del trasporto aereo in Europa, secondo le stime dell’International Air Transport Association (Iata), che riunisce 290 compagnie aeree di tutto il mondo. Nel dettaglio si è registrato un calo del 65% in Francia, Regno Unito e Germania, il 63% in Italia e Spagna e dicono gli esperti che non si ritornerà ai livelli di traffico del 2019 non prima del 2024.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura