Cantucci alle mandorle in friggitrice ad aria, la ricetta Natalizia più facile al mondo

Sono i dolcetti Natalizi più facili da realizzare in friggitrice ad aria

Oggi prepariamo una ricetta Natalizia golosa e facile da realizzare, i Cantucci alle mandorle in friggitrice ad aria pronti in pochi minuti.

La ricetta tradizionale Toscana dei cantucci alle mandorle chiamati anche Biscotti di Prato, prevede una consistenza morbida non proprio croccante, e nell’impasto era presente dell’ammoniaca per dolci.

- Advertisement -

Oggi giorno la ricetta è stata più volte rivisitata, quella che vi proponiamo è davvero golosa e di facile realizzazione. Vi assicuriamo che un cantuccio tira l’altro.

Vi consigliamo anche I biscotti di Natale e il panettone di Natale sempre cotti in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti Cantucci alle mandorle in friggitrice ad aria

  • 500 gr di farina
  • 100 gr di olio evo
  • 200 di zucchero
  • 3 uova grandi
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • buccia di limone e arancia grattugiata
  • 2 cucchiai di liquore a piacere per esempio il liquore strega
  • mandorle
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI PER RICEVERE RICETTE E CONSIGLI GRATIS IN ANTEPRIMA

In una ciotola inserite tutti gli ingredienti tranne le mandorle ed impastate tutto insieme, dopo aver amalgamato tutto aggiungete le mandorle.

- Advertisement -

Con l’impasto ottenuto create dei filoncini, dovete regolarvi in base al tipo di friggitrice che avete, se a cestello dovrete farli corti se a fornetto potete farli più lunghi.

Cottura

Adagiate I filoncini sul cestello o teglia e cuocete a 180 gradi per circa 15 minuti. Fate raffreddare un pò i filoncini poi tagliate a tozzetti di 2 cm e infornate in friggitrice ad aria fino a leggera doratura.

Se non avete la friggitrice ad aria potete utilizzare il forno tradizionale 180 gradi per 20 minuti, poi tagliate in tozzetti e infornate fino a doratura.

Consigli

Conservate I cantucci in un contenitore di latta chiuso con coperchio.

Se perdono la fragranza potete tostarli in friggitrice ad aria per qualche minuto.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower