Capelli secchi e opachi: ecco come preparare un balsamo naturale

Capelli secchi? Ecco come preparare un utilissimo e efficace balsamo naturale: ingredienti utili e procedimento

Problema molto più comune del previsto i capelli secchi, sciupati e opachi affliggono milioni di persone, una vera e propria patologia che va affrontata tenendo conto d’alcuni aspetti. In particolare i capelli sono soggetti agli agenti atmosferici, il che afferma che il freddo ma anche l’eccessivo caldo possono procurare alcuni particolari danni. La chioma subisce anche lo stress e alcune carenze vitaminiche personali è anche per questo che prima di comprendere a come ovviare al problema occorre capirne la causa.

Tuttavia è opportuno nutrire i capelli, dandogli maggiore sofficità e anche lucentezza utilizzando dei prodotti appositi che sono facilmente trovabili in commercio. In alternativa è anche possibile realizzare un balsamo naturale perfetto per idratare ma anche dare spessore e lucentezza alla chioma. Ma come si realizza questo particolare preparato? Occorrono solo due ingredienti e un procedimento davvero semplice: vediamo quale. E’ necessario reperire acido citrico, solitamente usato per le pulizie di casa e dei semi di lino. In alternativa all’acido citrico si può utilizzare del limone o dell’aceto ma gli effetti saranno minori.

- Advertisement -

I dosaggi ideali per creare un balsamo naturale davvero Doc dagli effetti immediati e quasi miracolosi sono:

  • 250 millilitri di acqua;
  • 8 grammi di semi di lino;
  • un pizzico di acido citrico.

Balsamo naturale ingredienti e procedimento

Una volta reperiti gli ingredienti misceliamo in un pentolino l’acqua con l’acido citrico, in seguito aggiungiamo i semi di lino in un sacchetto di tulle ed immergiamolo: lasciamolo agire tutta la notte. Il giorno dopo togliamo i semi dal sacchetto e portiamo ad ebollizione per circa 10 minuti la miscela.

- Advertisement -

Infine congeliamo il preparato in cubetti e utilizziamolo ogni volta facciamo lo shampoo. La miscela ottenuta semi liquida si può applicare anche sui capelli asciutti come impacco: il risultato sarà sorprendente, i capelli ne gioveranno già dai primi trattamenti.

Al via Taobuk 2024

Si alza il sipario su Taobuk - Taormina International Book Festival, il festival internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara. Fino al 24 giugno, Taobuk porterà a Taormina...