Carne : favorirebbe il tumore al rene

carne

La carne favorirebbe il tumore al rene.  E’ quanto confermerebbe un recente studio condotto dall’University of Texas, pubblicato sulla rivista Cancer.

Cosa è emerso da questo studio? Mangiare troppa carne rossa o bianca fatta alla griglia o fritta, sarebbe uno dei motivi principali per l’insorgere del tumore al rene

Loading...

Questi metodi di cottura infatti, sono da considerarsi molto nocivi in quanto le alte temperature favorirebbero la produzione di ammine eterocicliche responsabili del tumore al rene.

L’autore responsabile della ricerca Xifen Wu, ha fatto notare inoltre , che  alcuni individui predisposti geneticamente sono più sensibili all’azione delle ammine eterocicliche.

Ma dove si è registrato l’aumento del tumore al rene? Sopratutto in quei paesi industrializzati in cui il consumo di carne è molto elevato.

Questo motivo è da considerarsi sufficiente da parte di molti ricercatori per, concludere che il rischio di insorgenza del tumore al rene dipende anche da un eccessivo consumo di prodotti carnei.

Ovviamente ci possono essere anche altri fattori, responsabili del cancro al rene come ad esempio il fumo, l’obesità l’esposizione cronica ad alcuni metalli e  l’ipertensione arteriosa.

Insomma il dibattito, cominciato dalle dichiarazione dell’OMS, sul possibile ruolo che avrebbe il consumo della carne sull’insorgenza del tumore sembra non arrestarsi, in quanto altri studi scientifici sembrano avvalorare questa relazione.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche