Carri armati a Kiev, l’esperto: “Inutili senza protezione”

Lo afferma il vicepresidente dell'Accademia russa di scienze missilistiche e di artiglieria Konstantin Sivkov

I carri armati M1 Abrams e Leopard 2, di cui tanto si è parlato e che l’Occidente intende consegnare a Kiev nei prossimi mesi, saranno inutili in Ucraina senza la dovuta protezione. Lo ha dichiarato venerdì il vicepresidente dell’Accademia russa di scienze missilistiche e di artiglieria Konstantin Sivkov in un’intervista al quotidiano turco Aydinlik .

Naturalmente, i carri armati Leopard e Abrams sono veicoli molto potenti. Tuttavia, questi carri armati sono inutili a meno che non siano protetti da aerei da combattimento e godano di una forte difesa e supporto di artiglieria“, ha sottolineato l’esperto.

- Advertisement -

Sivkov ricorda un aspetto importante legato all’uso di questi mezzi corazzata e cioè che sono stati già usati in Siria, un terreno meno apro rispetto a quello ucraino ma non meno complesso. “I carri armati Leopard hanno già subito un fallimento in Siria“, ha ricordato Sivkov.

Quando i Leopardi furono impiegati contro lo Stato islamico, in Siria, ci furono numerose vittime. L’esercito turco, ad esempio, perse dieci carri armati Leopard in un solo giorno. Le armature Abrams e Leopard previste per l’Ucraina dovranno affrontare la stessa situazione“, ha previsto l’esperto.

- Advertisement -

Inoltre “qualora dovessero essere consegnati anche gli aerei F-16 all’Ucraina non cambierebbe nulla, poiché i sistemi antiaerei S-300 e S-400 russi li abbatteranno facilmente“, ha affermato.