Carta di credito senza PIN dal 2021, come funziona

Da Gennaio 2021 i pagamenti con le carte di credito o di debito saranno più semplici, non sarà necessario inserire il codice PIN per somme uguali o inferiori a 50 euro

Con l’arrivo del 2021 ci saranno interessanti novità per quanto riguarda le modalità di pagamento. Si sa che con il passare degli anni l’utilizzo del contante sta letteralmente scomparendo, e questo per svariati motivi, sicurezza, tracciabilità, igiene ecc. Da Gennaio 2021 nel nostro Paese sarà possibile effettuare pagamenti inferiori a 50 euro mediante carte di credito e bancomat senza l’utilizzo del Pin. Lo scopo è quello di incentivare l’utilizzo degli strumenti elettronici, ma attenzione le insidie sono dietro l’angolo.

Pagamenti senza inserire il codice Pin

Alcune vote inserire il codice Pin della propria carta è una sorta di “scocciatura” che frena il desiderio di comprare qualche cosa. Dare la possibilità di non inserirlo, almeno per quanto concerne piccole transazioni, potrebbe incentivare il suo utilizzo.

- Advertisement -

Oggi si stima che i pagamenti associati mediante la tecnologia NFC posti in essere mediante smartphone, tablet, orologi smart ecc, nonché tutti i sistemi di pagamento automatici di Google Pay e Apple Pay abbiano determinato un movimento nelle casse dei commercianti pari a 530 milioni di euro. Se la somma non fa riflettere, lo fa sicuramente il dato che sottolinea che oggigiorno è stato segnalato un vero e proprio raddoppio degli utilizzatori della tecnologia “contactless”.

Il mondo sta diventando letteralmente “smart”. Si stima che gli utilizzatori di questa tecnologia vantino una spesa media di 500 euro pro capite. Non è di certo un caso il fatto che la metà delle carte di pagamento in circolazione siano contactless, ovvero permettono di effettuare piccoli pagamenti senza l’utilizzo del codice Pin. Inoltre, almeno nel nostro paese, almeno 3 terminali su 4 sono abilitati ad accettare questi tipi di pagamenti. Pare che il destino dei piccoli pagamenti sia segnato. Tutto ciò viene ovviamente amplificato dal settore dell’e-commerce, settore dominato da veri e propri colossi come Amazon, Zalando ed Ebay.

- Advertisement -

Le migliori carte contactless

Per il 2021 invece è previsto che la soglia dei 25 euro verrà raddoppiata, questo significa che per le spese inferiori a 50 euro non sarà necessario inserire il codice Pin. Dal 1 Gennaio del 2012 i circuiti Visa, Bancomat, Mastercard aumenteranno in modo esponenziale la possibilità di effettuare i pagamenti con carta contactless. Secondo alcuni esperti, le carte contactless che attualmente vengono considerate come migliori sono;

  • UniCreditCard Flexia
  • Revolut
  • Bancoposta Classic

Come è possibile effettuare il pagamento senza inserire il codice Pin

La tecnologia contactless permette di effettuare pagamenti, sia mediante le carte di credito ( o le altre carte di pagamento abilitate) sia mediante tecnologia (smartphone, tablet, orologi smart) in modo semplicissimo senza inserire il proprio codice. Questi pagamenti possono essere effettuati quasi dappertutto, ristoranti, supermercati, centri commerciali ecc. Pagare non è mai stato così semplice, è necessario e sufficiente avvicinare la carta (o il supporto tecnologico preventivamente abbinato alla propria carta) al POS abilitato, attendere il classico segnale acustico che avvisa l’esenzione della transazione e il gioco è fatto.

- Advertisement -

Per capire al volo se un determinato terminale accetta questa particolare modalità di pagamento, è necessario controllare se su di esso è presente un simbolo specifico. Parliamo di tre semicerchi ed un puntino simile a quello presente sulle carte. Questo indica appunto che basta semplicemente avvicinare la carta per effettuare il pagamento senza la necessità di inserire il codice privato.

Ovviamente tutto ciò non influisce negativamente sulla sicurezza della transazione, essa è garantita grazie alla tecnologia utilizzata che consente una connessione sicura tra il chip contenuto nella carta ed il POS. Per rendere ancora più semplici e veloci i pagamenti non viene chiesto nessun documento di riconoscimento, almeno per quanto concerne gli importi eguali o inferiori a 100 euro. Questo ovviamente non vale per tutti i negozi, è possibile infatti che in alcuni possa essere richiesto anche per pagamenti inferiori alla somma sopra richiamata. Normalmente per le somme che superano i 100 euro invece, verrà richiesto l’inserimento del codice Pin, sempre se la propria carta lo prevede ovviamente. Normalmente, almeno ad oggi per i bancomat, per le spese inferiori a euro 25 non viene chiesto in nessun esercizio l’inserimento del codice Pin.

Leggi anche: Pagamenti contactless sui mezzi pubblici a Torino: l’iniziativa