Centrale nucleare di Zaporozhye, Zakharova: “La visita dell’AIEA è necessaria”

La portavoce ha parlato della visita dell'agenzia ONU AIEA

Mosca spera che la visita alla centrale nucleare di Zaporozhye da parte degli ispettori dell’AIEA (agenzia delle Nazione Unite che si occupa di energia atomica) abbia finalmente luogo, nonostante l’influenza distruttiva di Kiev, ha affermato domenica la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.

Siamo convinti che debba aver luogo, nonostante l’influenza distruttiva su questo processo da parte delle autorità ucraine e di tutti coloro che le sostengono e che utilizzano l’impianto nucleare come mero strumento di ricatto“, ha detto in un’intervista di Vladimir Solovyov sul canale televisivo Rossiya-1, il principale prorgramma televisivo che va in onda in Russia.

- Advertisement -

Perché ciò che Kiev sta facendo intorno alla centrale nucleare di Zaporozhye lo riteniamo terrorismo nucleare. Ovviamente, può essere fatto non solo da coloro che possiedono armi nucleari o bombe, ma anche da altre personalità“, ha sottolineato.

La portavoce ha chiesto di non credere alle narrazioni occidentali secondo cui la Russia non avrebbe dato facilmente l’ok per l’accesso alla centrale nucleare di Zaporozhye agli ispettori dell’AIEA. Zakharova ha bollato come false queste voci: “Voglio che tutti ignorino i rapporti e le false notizie provenienti dall’Occidente secondo la quale la Russia avrebbe esitato a dare l’ok per l’ispezione, ha detto.