In estate il trucco diventa più problematico, a causa del caldo. Mascara sì o no? Fondotinta in crema o in polvere?
Il consiglio di Carla Scesa, docente di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica , è stata intervistata da Ok Salute e ha risposto al alcune domande. La dottorssa consiglia di “Non utilizzare fondotinta o creme a base di siliconi. Creano una pellicola sulla superficie della pelle e non lasciano respirare la cute”, spiega Carla Scesa. Lo stesso discorso vale per i prodotti a base di oli minerali. Nei cosmetici vengono “nascosti” dietro nomi quali “petrolatum” e “paraffinum liquidum”. Oggi si usano poco. Ma sarebbero da evitare nei mesi estivi e da privilegiare in inverno. Perché, grazie al film che formano sulla pelle, impediscono un’eccessiva perdita d’acqua e favoriscono l’idratazione cutanea”.
Per truccare il viso durante i mesi caldi
Meglio utilizzare un prodotto in polvere. Ormai per tutti i cosmetici (fondotinta, ombretti, ciprie e correttori) si trova l’alternativa alla texture fluida o compatta. “Optate per terre e polveri. È vero tendono a seccarsi di più, ma in estate con il caldo è difficile che accada. E anche chi ha la pelle un po’ disidratata può utilizzarli senza problemi“.
Anche il mascara waterproof può essere utilizzato. Contrariamente a quanto si può pensare, il mascara waterproof se fatto bene non dà particolari problemi. “Il mascara resistente all’acqua è tale perché al suo interno contiene un polimero che lo rende particolarmente adesivo alla superficie delle ciglia. Se è ben formulato e non si sgretola, non fa per niente male. L’importante è rimuoverlo ogni sera” sottolinea l’esperta.