Che trucco utilizzare per l’estate? Ecco alcuni semplici consigli per l’estate

Il fondotinta? Meglio compatto. Via libera al mascara waterproof

In estate il trucco diventa più problematico, a causa del caldo. Mascara sì o no? Fondotinta in crema o in polvere?

Il consiglio di Carla Scesa, docente di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica , è stata intervistata da Ok Salute e ha risposto al alcune domande. La dottorssa consiglia di “Non utilizzare fondotinta o creme a base di siliconi. Creano una pellicola sulla superficie della pelle e non lasciano respirare la cute”, spiega Carla Scesa. Lo stesso discorso vale per i prodotti a base di oli minerali. Nei cosmetici vengono “nascosti” dietro nomi quali “petrolatum” e “paraffinum liquidum”. Oggi si usano poco. Ma sarebbero da evitare nei mesi estivi e da privilegiare in inverno. Perché, grazie al film che formano sulla pelle, impediscono un’eccessiva perdita d’acqua e favoriscono l’idratazione cutanea”.

Per truccare il viso durante i mesi caldi

Meglio utilizzare un prodotto in polvere. Ormai per tutti i cosmetici (fondotinta, ombretti, ciprie e correttori) si trova l’alternativa alla texture fluida o compatta. “Optate per terre e polveri. È vero tendono a seccarsi di più, ma in estate con il caldo è difficile che accada. E anche chi ha la pelle un po’ disidratata può utilizzarli senza problemi“.

Anche il mascara waterproof può essere utilizzato. Contrariamente a quanto si può pensare, il mascara waterproof se fatto bene non dà particolari problemi. “Il mascara resistente all’acqua è tale perché al suo interno contiene un polimero che lo rende particolarmente adesivo alla superficie delle ciglia. Se è ben formulato e non si sgretola, non fa per niente male. L’importante è rimuoverlo ogni sera” sottolinea l’esperta.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.

Pare Parecchio Parigi, il poster del nuovo film di Leonardo Pieraccioni

Arriva al cinema dal 18 gennaio 2024, "PARE PARECCHIO PARIGI", il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, prodotto da Levante con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution.Pieraccioni, che firma...