Ci sarà un nuovo lockdown in Francia? Stasera l’annuncio di Macron

Stasera interverrà il presidente Macron sui media locali

In Europa il virus continua a diffondersi e secondo l’Oms le misure attuate non bastano più per contenere la pandemia. Sempre secondo l’organizzazione della Salute vi è un aumento del 40% delle vittime. I paesi più colpiti restano la Francia, la Spagna e la Germania.

Francia, stasera diretta di Macron

Stasera intorno alle 20 interverrà il presidente Macron per fare il punto della situazione. Secondo quanto affermano i media locali la Francia potrebbe essere il primo paese a tornare in lockdown dopo il coprifuoco attuato due settimane fa. Il ministro dell’Interno, Gerald Darmanin ha parlato di misure difficili ma non ha specificato oltre. Forse si avrà un confinamento nazionale a partire dalla mezzanotte di giovedì, ma non resta che attendere il discorso di Macron.

Secondo il ministro Olivier Dussopt se ci sarà un nuovo lockdown il governo dovrà rafforzare il sostegno alle aziende più colpite con 10 miliardi di spese per interventi e di conseguenza si avranno altri 10 miliardi di mancate entrate fiscali.

Germania e Spagna casi in aumento

Intanto in Germania i contagi superano i 15mila casi giornalieri stando agli ultimi dati, nelle ultime 24 ore si sono registrati 14.964 nuove infezioni e 27 decessi portando al valore massimo di 449.275 infezioni. La cancelliera Angela Merkel ha proposto un lockdown parziale a partire dal 4 novembre e per tutto il mese per tentare di bloccare la diffusione della pandemia. Tra le misure previste lo spostamento necessario, chiusura di cinema, teatri, bar, ristoranti, discoteche e fiere. Vietati gli assembramenti mentre rimangono i servizi di asporto come delivery.

Per quanto riguarda la Spagna chiusure ma solo a livello regionale. Il premier Pedro Sanchez ha dato piena libertà alle regioni sul chiudere i propri confini o no. Andalusia, Madrid e Castilla hanno chiesto un parere al Comitato tecnico scientifico in vista della festa di Ognissanti, ma il presidente dell’Andalusia Juan Manuel Moreno si dice pessimista sull’eventuale apertura della regione e in un’intervista ai media locali ha detto “per il numero dei ricoverati non è il momento giusto per autorizzare gli ingressi e le uscite dalla regione“.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura